Eutanasia, viaggio ai confini della vita

Il Caffé Letterario di Crema torna dopo la pausa estiva e lo fa subito con un incontro \'forte\': l\'autore ospite è Adriana Pannitteri, volto noto del Tg1 (è una delle conduttrici dell\'edizione del mattino) che ha firmato il libro-inchiesta "Vite sospese. Eutanasia un diritto? Vivere o morire dopo il caso Welby. Un viaggio shock ai confini della vita " (Aliberti editore).
Con lei sarà presente Mario Riccio, l\'anestesista cremonese che ha - come si dice con una brutta ma efficace espressione - staccato la spina a Piergiorgio Welby e per questo è finito sotto processo: assolto dalla giustizia penale e da quella dei medici ma ancora (e forse per sempre) sotto processo da parte dei suoi colleghi cattolici. Proprio lui è, naturalmente, uno dei protagonisti del libro che viene presentato.
A intervistarli sarà Stefano Righi, giornalista del Corriere della Sera.
L\'appuntamento è per le 20,45 di mercoledì 26 settembre al Klejnot di via Palmieri 1 e l\'ingresso è, come sempre, libero.

Come tutte le serate del Caffè Letterario, anche questa è resa possibile grazie all\'indispensabile contributo di Banca Cremasca, Fondazione Banca Popolare di Crema per il territorio, Comitato Soci Coop di Crema, Libreria il Viaggiatore curioso di Crema, Park Hotel di Crema, Mfk di Madignano, Fapes di Sergnano, Grafiche Gm di Spino d\'Adda e Invernizzi di Cornaredo.
Dalla cronaca del caso di Welby con la testimonianza della moglie Mina e di Mario Riccio, trae spunto un libro che intreccia le ragioni di coloro che chiedono di morire agli appelli di chi rifiuta qualsiasi forma di morte assistita.
Ora che per la prima volta si vuole affrontare il tema dell\'eutanasia, davanti al quale la magistratura non sa bene come comportarsi, la Pannitteri racconta anche il confronto bioetico, giuridico e politico.
Adriana Pannitteri affronta un tema impegnativo forte della sua grande sensibilità e, soprattutto, con una grande capacità di scrittura. Risultato è un libro-inchiesta che ha la forza coinvolgente di un grande romanzo.
Non un libro a senso unico, sia chiaro, ma un testo capace di infondere nel lettore una profonda riflessione. La giornalista, infatti, ha incontrato Mario Melazzini, il medici di Pavia gravemente malato e costretto su una sedia a rotelle e noto anche come l\'anti-Riccio. Giovanni Nuvoli, che ha dichiarato "Io voglio morire"; Giuseppe Nardi, tetraplegico dopo un incidente; il papà di Eluana Englaro, che da anni chiede di staccare la spina; Salvatore Crisafulli, contrario a qualsiasi forma di dolce morte. Adriana Pannitteri li ha incontrati e il loro racconto, assieme a quello di altre decine di casi, si è trasformato in questa inchiesta straordinaria all\'interno dello spinoso tema dell\'eutanasia.
E le storie si intrecciano le voci dei medici, che ogni giorno nelle corsie di terapia intensiva si confrontano con il limite sottile tra la vita e la morte. Nel libro trovano corpo le riflessioni di laici come Umberto Veronesi, ex ministro della sanità e oncologodi fama internazionale, e di cattolici \'aperti\' al dubbio come don Luigi Verzé, fondatore del centro richerche dell\'università San Raffaele di Milano che ha confessato di aver aiutato un amico a morire, o il cardinale Carlo Maria Martini.
Ora che per la prima volta si vuole affrontare il tema dell\'eutanasia, davanti al quale la magistratura non sa bene come comportarsi, la Pannitteri racconta il confronto bioetica, giuridico e politico assieme a Gustavo Zagrebelsky, Francesco Paolo Casavola, Maurizio Mori, Maria Luisa Di Pietro, Ignazio Marino, Paola Binetti, Marco Cappato e Annelore Homberg.
Adriana Pannitteri è giornalista e lavora in Rai al Tg1. Per anni, come inviata della trasmissione Italia Sera, ha seguito i casi più scottanti di cronaca: tra questi la scomparsa di Angela Celentano e del piccolo Silvestro Delle Cave. Per il Tg1 ha raccontato la tratta dei clandestini, gli scandali della sanità con un viaggio negli ospedali italiani, il caso Di Bella, l\'omicidio di Gianni Versace, l\'inchiesta sulla pedofilia nella scuola di Torre Annunziata e la prima operazione contro la pedofilia via Internet.

Eutanasia, viaggio ai confini della vita raccontato da Adriana Pannitteri
Ospite l\'anestesista Mario Riccio

La giornalista del Tg1 e il medico cremonese intervistati da Stefano Righi del Corriere della Sera


26.09.07 - cremaweb.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!