Fenomeno scomparsa minori in crescita

PEDOFILIA - Noè (Udc): ''Fenomeno scomparsa minori in crescita''


BOLOGNA - Il recente episodio del 'Boy Love Day' ha fatto prepotentemente riemergere la questione della pedofilia e riportato in primo piano, più in generale, il tema dell'abuso e della scomparsa di minori.

E' quanto sostiene, in un'interrogazione, Silvia Noè (udc), rilevando che il fenomeno della scomparsa di minori incide direttamente sulla crescita del mercato pedo-pornografico e dei reati previsti dall'articolo 609 del Codice Penale (violenza sessuale su minorenne, atti sessuali con minorenni, corruzione di minorenne, violenza sessuale di gruppo). La consigliera segnala che fra tutti i minorenni scomparsi nel territorio dello Stato nel 2006 sono ancora 429 gli italiani non ritrovati e ben 1.093 quelli di origine straniera; nella nostra regione, in particolare, sono 18 i bambini di cui non si hanno più notizie, 21 gli stranieri. Fra gli scomparsi del primo semestre 2007, restano ancora 34 emiliani da trovare, 13 di origine italiana, 21 di origine straniera; ciò significa che, nella sola Emilia-Romagna, c'è stato un aumento del fenomeno intorno al 40%.

L'esponente dell'udc, pertanto, vuole sapere dalla Giunta quante e quali siano le strutture adibite a fornire competenze e servizi alla cittadinanza per fronteggiare adeguatamente il problema e quali altre strutture, oltre al Centro Nazionale Aurora, specializzato in scomparsa e abuso sessuale di minore, possano garantire un'assistenza continuativa alla società civile. Noè chiede anche a chi spetti il coordinamento delle equipe di professionisti e ricercatori preposti allo studio delle metodologie operative finalizzate alla riduzione del fenomeno. Infine, la consigliera domanda quali siano e a quanto ammontino le risorse finanziarie che la Regione destina a questi servizi e in quale misura tali risorse sono recepite ed impiegate dagli enti che erogano questo tipo di servizi.

19.09.2007 - romagnaoggi.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!