La Fiom boccia il Welfare

Il sindacato dei metalmeccanici dice no all’accordo su pensioni e lavoro siglato a luglio da governo e sindacai


La Fiom boccia il Welfare - Il comitato centrale della Fiom ha bocciato con 125 voti su 159 l’accordo sul Welfare siglato il 23 luglio scorso dal governo e Cgil, Cisl e Uil. E’ la prima volta, dal dopoguerra, che una federazione della Cgil respinge un accordo firmato dalla confederazione.
Il sindacato dei metalmeccanici dice così il suo no all’accordo su pensioni e mercato del lavoro. Il comitato centrale dell’organizzazione ha infatti approvato oggi il documento presentato dal segretario Gianni Rinaldini. La proposta di Rinaldini, che respinge l’accordo, è stata accolta con 125 voti. Il documento presentato da Fausto Durante, vicino alle posizioni confederali e dunque a favore dell’intesa sul Welfare, ha raccolto 31 voti. Le astensioni sono state tre.

Federazione Italiana Impiegati Operai Metallurgici – La Fiom è il sindacato dei lavoratori operanti nelle imprese metalmeccaniche che fa capo alla Confederazione italiana del lavoro (Cgil). E’ il più antico sindacato industriale italiano. E’ la prima volta dal 1946 che una federazione della Cgil vota contro un accordo interconfederale siglato dall’organizzazione sindacale.
La posizione della Fiom è destinata a creare difficoltà e imbarazzi sia perché è in contrasto con la Cgil sia perché alimenta lo scontento già manifestato dall’ala massimalista del governo, pronta a dare battaglia sul Welfare e le pensioni. Se infatti parte dell’esecutivo insiste per inserire il protocollo nella Finanziaria, garantendone così l’approvazione entro fine anno, Prc-Pdci e Verdi hanno indetto una manifestazione per il 20 ottobre contro il documento e premono affinché il testo non sia inserito nella legge di bilancio.

Romano Prodi – “L’accordo è stato firmato da tutti. Se la Fiom si discosta, io penso che ci sia il diritto di esprimere posizioni di minoranza. D’altra parte, questo era abbastanza previsto e scontato”. Questo il commento del presidente del Consiglio a margine del convegno dei deputati dell’Ulivo a Frascati.
Il ministro per l’Attuazione del programma Giulio Santagata ha invece precisato: “Noi l’accordo lo abbiamo firmato con la Cgil”.


11/09/07 - skylife.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!