Allergie alimentari: un italiano scopre la molecola protettrice

In Italia, a soffrire di allergie alimentari è il 7% della popolazione, non calcolando le intolleranze che farebbero crescere di molto la percentuale.

Scoperta una molecola che potrebbe essere una potenziale protezione contro le allergie alimentari. Il nome tecnico è interleuchina-12 e lo scienziato che l’ha individuata è Claudio Nicoletti, capo del gruppo di immunologia delle mucose dell’Istituto di Ricerca Alimentare di Norwich. Le ricerche effettuate su dei topoline, ha messo in evidenza, come questa molecola, proteggesse da reazioni di tipo allergico a determinati cibi.

In Italia, a soffrire di questo tipo di allergia è il 7% della popolazione, non calcolando le intolleranze, e bisogna ricordare che avere delle allergie ai cibi è molto pericoloso, e può portare anche alla morte a causa di uno shock anafilattico.

Anche se con molta cautela e prendendo molto tempo, "Abbiamo identificato una molecola molto importante per la regolazione della risposta immune, che per la prima volta rappresenta chiaramente un’arma potenziale per la terapia delle allergie, cosa attualmente in corso di studio" ha dichiarato il dott. Nicoletti.

2 luglio 2007 - di Susy - fonte

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!