Codice della strada: un errore divertente nel foglio

Ringrazio per la segnalazione Valerio Platìa, insegnante di circolazione stradale e istruttore di guida. È stato lui, che leggendo il DDL n. 2480 (discusso alla Camera dei Deputati e definitivamente approvato nella seduta del 27 giugno, prima di passare al Senato), ha scovato un errore divertente.

A proposito del foglio rosa, l'articolo 2 infatti dice:

"Ai minori che hanno compiuto gli anni sedici e che sono titolari di patente di guida è consentita, a fini di esercitazione, la guida di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t, con esclusione del traino di qualunque tipo di rimorchio, e comunque nel rispetto dei limiti di potenza specifica riferita alla tara di cui all'articolo 117, comma 2-bis, purché accompagnati da un conducente titolare di patente di categoria B o superiore da almeno dieci anni, previo rilascio di apposita autorizzazione da parte del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti e su istanza presentata al medesimo ufficio dal genitore o dal legale rappresentante del minore".

La domanda è: che vuol dire accompagnati da un "conducente"? Ma allora chi sarà a condurre il veicolo: il 16enne o l'accompagnatore? L'accompagnatore come fa a essere

contemporaneamente accompagnatore e conducente? Forse si siede sul sedile del passeggero (in modo da fare da accompagnatore) e contemporaneamente tiene il volante con la mano sinistra (in modo da essere anche conducente). E il giovane che fa? Muove solo i pedali? Sono certo che il Senato cambierà la parola "conducente" con "istruttore", "tutor" o "accompagnatore". Vi terrò informati.

01-07-2007 - fonte

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!