Stragi sulle strade: il Governo sbaglia

Gli oltre 30 morti del weekend appena terminato forniscono una indicazione incontestabile: il giro di vite al Codice della strada che il Governo vuol dare è inutile.

Infatti, le sanzioni per eccesso di velocità sono già salate: si arriva a 370 euro pi il taglio di 10 punti e la sospensione della patente. La guida in stato d'ebbrezza è un reato. Ci sono autovelox, Tutor, apparecchi che controllano chi guida.

Tutto inutile: ogni anno ci sono 8.000 morti, 300.000 feriti, 20.000 disabili gravi. Sapete perché? Perché sulle strade ogni anno scendono

513.000 pattuglie di Polstrada. Un po' come se uno volesse svuotare un oceano con un cucchiaino: lo Stato non dà i mezzi per sconfiggere quella piaga sociale che sono gli incidenti stradali, con costi altissimi in termini di vita e spese sanitarie.

Sicché stabilire che chi va veloce rischia l'ergastolo o le pene corporali è inutile. Se un autovelox lo becca, paga 250 euro di multa supplementare e conserva la patente.

Quel matto che corre troppo teme soltanto i controlli effettivi delle Forze dell'ordine. Allo stesso modo, chi non rispetta la distanza di sicurezza, effettua manovre azzardate, ha un andamento irregolare (che anticipa il colpo di sonno) può essere fermato solo da una pattuglia.

2 luglio 2007 - fonte

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!