Per combattere ogni discriminazione verso i disabili

E' lo scopo della Campagna “1million4disability” che punta a raccogliere un milione di firme nei vari Paesi dell’Unione Europea.

In Europa più di 50 milioni di cittadini vivono con una disabilità:
- le persone con disabilità affrontano ogni giorno discriminazioni e pregiudizi in ogni ambito della propria vita;
- le persone con disabilità non hanno pari accesso all’istruzione, sono al massimo livello di disoccupazione e vivono con redditi molto bassi;
- le persone con disabilità non possono spostarsi liberamente, recarsi al lavoro, al ristorante, a teatro, girare per negozi, incontrare gli amici o svolgere qualsiasi altra attività quotidiana perché i trasporti pubblici, i marciapiedi e gli edifici sono inaccessibili;
- la libera circolazione delle persone con disabilità nell’Unione Europea è solo un’utopia a causa di una serie di ostacoli legislativi che impediscono loro di lasciare il proprio paese;
- più di 200.000 persone con disabilità in Europa sono obbligate a vivere in istituti, private dei loro fondamentali diritti umani.

Per tutto questo e molto altro l’European Disability Forum (EDF) ha organizzato una raccolta di firme “1million4disability” in favore di una legislazione condivisa che combatta la discriminazione e i pregiudizi contro gli oltre 50 milioni di cittadini europei con disabilità.

La campagna punta a raccogliere un milione di firme nei vari Paesi dell’Unione Europea entro il 30 settembre 2007. Finora, sono state raccolte quasi 150.000 firme.

Il sottotitolo della campagna è “Facciamo in modo che la discriminazione sulla base della disabilità diventi storia passata” per spiegare lo scopo dell’iniziativa ossia stimolare la Commissione Europea ed il Parlamento Europeo alla stesura di una direttiva trasversale alla Convenzione ONU contro la discriminazione verso le persone con disabilità, in ogni circostanza della loro vita. Questa stessa direttiva sancirebbe un simbolico collegamento tra il X anniversario EDF ed il X anniversario dell’adozione del Trattato di Amsterdam comprendente l’art. 13 (il primo articolo sulla non discriminazione e uno specifico riferimento alla disabilità in un trattato europeo).

La campagna si concluderà il 4 ottobre 2007 con la consegna delle firme raccolte al Presidente della Commissione Europea ed al presidente del Parlamento Europeo.

È possibile aderire all’iniziativa compilando il seguente form oppure diffondendo la notizia e firmando il relativo modulo da spedire all’EDF attraverso i seguenti recapiti EDF (European Disability Forum), Rue du Commerce, 39/41 - B – Brussels; Tel: 0032.2.2824600 - Fax: 0032.2.2824609; Email: info@edf-feph.org - Web: http://www.edf-feph.org/.

02-07-2007 - di Anna Castigliego - fonte

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!