Hezbollah si riarma

Hezbollah si riarma e aspetta il momento giusto per attaccare


Hezbollah ha recuperato la sua piena capacità militare e ha rifornito interamente le sue riserve di armi e missili dopo la fine della guerra in Libano dell’estate scorsa. Lo ha rivelato la radio israeliana citando un alto funzionario del ministero della Difesa.


Il funzionario ha anche aggiunto che la Siria sta trasferendo armi agli Hezbollah nella piena consapevolezza dell’esercito libanese e dietro le spalle della missione Unifil.


La stessa fonte ha chiarito che Hezbollah non ha avuto interesse a riaccendere il conflitto per il momento ma ha preferito un periodo di quiete per ricostruire i siti da cui venivano lanciati i missili durante l’ultima guerra.


Lunedì scorso, il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, si è rifiutato di rivelare se i due soldati israeliani rapiti, Ehud Goldwasser e Eldad Regev siano ancora vivi. “Il ministro degli Esteri francese ha voluto capire che i due soldati sono vivi, ma la nostra gente tende a non rispondere a domande di questo tipo”, ha detto Nasrallah in una intervista ad Al Jazeera. Il capo dei miliziani si riferiva ad una recente dichiarazione in cui il ministro degli Esteri francese, Bernard Kouchner, il quale, dopo aver incontrato esponenti di Hezbollah a Parigi, aveva detto di aver “capito” che i soldati erano vivi.


Nasrallah ha chiarito di essere il solo autorizzato a rilasciare dettagli di questo tipo e ha aggiunto: “per ogni affermazione del genere noi possiamo ricevere qualcosa in cambio e dunque non c’è motivo di dare informazioni gratis”.


Nella prima parte della stessa intervista trasmessa domenica, Nasrallah ha annunciato che, durante la guerra libanese, Hezbollah aveva la capacità di colpire qualsiasi punto di Israele in ogni momento. “Hezbollah aveva questa capacità durante l’ultima guerra – ha detto ancora Nasrallah – e anche nei mesi di luglio e agosto del 2006, non c’era luogo della Palestina occupata che noi non potessimo colpire. E voglio sottolineare che abbiamo ancora questa capacità”.


Dal Jerusalem Post - 25/07/07 - loccidentale.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!