Italia, emergenza incendi

Italia, emergenza incendi. Il Sud in fiamme


Brucia l'italia del centrosud sotto una canicola che supera abbondantemente i 40 gradi. Notte da sfollati per 4.000 turisti evacuati dalle coste del Gargano, in Puglia. Ieri due vittime, una coppia di anziani fratelli di 81 e 71anni di Peschici, dove oggi è lutto cittadino. Il procuratore della Repubblica del Tribunale di Lucera, Massimo Lucianetti ha aperto un'inchiesta per accertare le cause del vasto incendio.

E nella notte le fiamme si sono dirette anche verso Vieste, con numerosi focolai che impegnano la guardia forestale dalle prime luci dell'alba: 50 richieste di intervento aereo da questa mattina in tutta la Penisola, piu' della metà esaudite ha riferito il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso. 12 canadair, 5 elicotteri della Protezione Civile e una dozzina di altri velivoli dello Stato hanno arginato la situazione ormai sotto controllo in Abruzzo e Puglia
In queste ore la situazione piu' critica si concentra in Sardegna, in Calabria e in Sicilia, dove è emergenza nella zona collinare di Messina e nell'entroterra nisseno. Gli incendi colpiscono anche le Eolie.


25.07.07 - euronews.net

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!