Pensioni, forse non vedremo mai fine

Mario Draghi: Pensioni, forse non vedremo mai fine aggiustamenti


ROMA.- Il governatore della Banca d`Italia Mario Draghi ha detto che serve un aggiustamento graduale del sistema previdenziale per rispettare l`equilibrio di bilancio ma che forse le riforme proposte sono così soft da imporre nuove modifiche nei prossimi anni.

"E` necessario un aggiustamento graduale, e siamo in questa fase [...], ma è così graduale che forse non ne vedremo mai la fine", ha risposto Draghi alle domande degli studenti al corso di orientamento universitario promosso dalla Scuola Normale Superiore di Pisa a Camigliatello Silano, in Calabria.

"Oggi la relazione tra i contributi versati e quelli presi è più stretta, perché la condizione non era più sostenibile", ha aggiunto Draghi secondo quanto riferito da una portavoce.

Il governatore ha poi sollecitato l`introduzione di nuovi ammortizzatori sociali.

"L`Italia ha una tutela del posto di lavoro molto efficace, un sistema pensionistico molto ampio, ma non ha ammortizzatori sociali", ha proseguito il governatore secondo il quale in un mercato del lavoro estremamente fluido, "serve una protezione sociale tra un`esperienza lavorativa e l`altra, perché gli ammortizzatori sociali sono una componente importante".

Fonte: Reuters - 24.07.07 - italianosdargentina.com.ar

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!