L’alcool distrugge il futuro

“L’alcool distrugge il futuro” una campagna del Sindacato Medici per i ragazzi delle medie inferiori


Una campagna informativa sui problemi legati all’uso ed all’abuso di sostanze alcoliche, sarà indirizzata alle scuole medie inferiori grazie ad un progetto dello Snami (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani).

Un’iniziativa che vede i medici impegnati nelle scuole per prevenire i danni causati dall’uso e spesso dall’abuso di sostanze alcoliche: lo ha deciso l’esecutivo nazionale Snami (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani), riunitosi a Milano. Come ha affermato Mauro Martini, presidente Nazionale dello Snami: “La campagna permanente anti alcool ‘L’alcool distrugge il futuro’, avrà nei medici del sindacato il suo punto di riferimento. Invieremo nelle scuole medie inferiori i nostri medici che spiegheranno agli adolescenti i pericoli dell’alcool derivati da un uso improprio”.

La scelta di portare avanti una campagna informativa incentrata in maniera particolare sui ragazzi delle scuole medie non è casuale, infatti, come ha specificato lo stesso leader Snami: “abbiamo scelto il triennio delle medie inferiori perchè i ragazzi a quella età sono più ricettivi degli studenti delle superiori, già più smaliziati in tema di dipendenze. Quindi, riteniamo gli alunni delle medie inferiori un terreno più fertile per fare prevenzione sull’alcool”.

Tra gli obiettivi di tale progetto che si propone di instaurare un filo diretto con gli alunni delle scuole medie inferiori, è quello di informarli sui rischi legati ad un abuso di sostanze alcoliche, ed insegnare loro a sviluppare un atteggiamento più attento e critico verso l’alcool. Chiarisce lo stesso Martini: “il progetto Snami punta a inserire nelle scuole corsi di educazione sanitaria per fornire informazioni precise sui danni da alcool con l’obiettivo di chiarire alle nuove generazioni i pericoli dell’alcol e gli effetti sull’organismo e sulle facoltà mentali. L’esecutivo ha quindi fatto una scelta prioritaria entrando nel sociale e vuole contribuire nei fatti alla prevenzione delle stragi del sabato sera da alcool”.

Nicola Machetti - 24.07.07 - prontoconsumatore.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!