Alcol e guida Il «giro di vite» non fa paura

di Franco Mondini

«Non possiamo pretendere miracoli... Con le nuove norme appena entrate in vigore, sarebbe un successo se nessuno guidasse ubriaco». È questo il commento di un agente della Polizia stradale che ieri mattina commentava i risultati della «due giorni di controlli» che hanno portato all’identificazione di 243 automobilisti e al ritiro di 30 patenti per guida in stato di ebbrezza, più altre due per velocità eccessiva e sorpasso in curva.
Le nuove norme, insomma, non sembrano fare paura. Nel fine settimana precedente le stesse pattuglie - 10 - avevano controllato 501 automobilisti ritirando 36 patenti per guida in staato di ebbrezza e altre 2 per gravi violazioni al codice della strada. Confrontando i dati emerge che il numero dei «positivi» all’alcol-test è addirittura aumentato percentualmente, nonostante le campagne di stampa, le norme più severe e il tam tam mediatico scattato in settimana dopo i gravi incidenti registrati in tutta Italia.

IN TROPPI CASI chi guida ha ecceduto con il bere. Poche volte chi è al volante si è sacrificato per la compagnia, evitando di toccare alcol. È questa la figura del «Bob», molto diffusa in Germania e in Inghilterra. In Italia, anche per l’impegno di chi gestisce discoteche e pub, qualcosa sta cambiando, ma ancora molto va fatto.

LA CAMPAGNA di sensibilizzazione «Guido con prudenza» che punisce con severità chi sgarra e premia con biglietti omaggio per la discoteca gli astemi (40 i ticket distribuiti nel week end) sta dando risultati, ma non quelli auspicati.
Nelle notti tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica la polizia ha intensificato i controlli in Franciacorta e nel Basso Garda. Solo nell’ultima notte la Polstrada sul lago ha ritirato 13 patenti per eccesso di alcol. Tra i multati un giovane che si è rifiutato di sottoporsi alla prova dell’alcol-test che stabilisce il tasso di alcol nel sangue. Per lui patente sospesa, denuncia penale e ammenda che potrà raggiungere, per effetto delle nuove norme, i 12 mila euro.

GLI AGENTI hanno anche rilevato 12 infrazioni per limite di velocità e in 48 ore hanno decurtato 357 punti dalla patente e ritirato 10 carte di circolazione per mancata revisione del veicolo.
Si andrà avanti tutta estate con controlli a raffica e verrà applicata la «linea dura» per chi sgarra. Solo in autunno sarà possibile tirare le somme e dire se l’inasprimento delle norme sia servito. Intanto in discoteca e nei pub si continua a bere, e chi vuole risparmiare si porta da casa birra e superalcolici e li tiene nel minifrigo in auto.


06/08/07 - lautoaffare.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!