I disturbi del sonno

L'Università di Pisa, l'ISBEM (Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo di Brindisi), in collaborazione con l'IFC-CNR (Istituto di Fisiologia Clinica del CNR) e il COMEPER (Comitato Mesagne per la Ricerca), sono lieti di annunciare la suddetta conferenza dal titolo: Il sonno e i suoi disturbi: come essi influenzano cuore, vasi e polmoni.
Lo spettro dei disturbi del sonno è estremamente vasto e comprende le alterazioni dei meccanismi che sono alla base del fenomeno sonno, i disordini della vigilanza e gli effetti che i normali processi del sonno e della vigilanza hanno su altre patologie quali le malattie respiratorie e quelle cardiocircolatorie, fra cui l'ipertensione.
Recenti studi hanno dimostrato, poi, che un sonno non ristoratore (cioè, quando ci si alza al mattino e non si ha la sensazione di essere ben riposati) causa gravi difficoltà di concentrazione con gravi ripercussioni sulla giornata lavorativa e sulla vita di relazione. Parimenti, una vigilanza compromessa, o parzialmente alterata, fa aumentare enormemente il rischio di incidenti stradali, incidenti sul lavoro oltre che peggiorare le relazioni interpersonali con colleghi e persone care.
Pertanto, questi temi stanno attraendo l'interesse medico-assistenziale e scientifico in quanto stanno assumendo una vera e significativa rilevanza sociale, con riflessi sulla singola persona e sulla comunità.
Il benvenuto ai Relatori sarà dato dal Prof. Alessandro DISTANTE, Coordinatore Scientifico dell'IFC-CNR salentina, Presidente del COMEPER e Responsabile Scientifico dell'ISBEM che organizza l'evento.


06/08/07 - trcb.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!