Nuovo farmaco per l'HIV

AIDS/ NUOVO FARMACO ANTI-HIV, VIA LIBERA DELLA FDA IN USA


Washington, 7 ago. (Ap) - La Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia sanitaria americana, ha dato il suo via libera a un nuovo farmaco anti-Hiv, specificando che è destinato ai pazienti che non hanno altre opzioni a causa dei suoi possibili effetti a lungo termine.


Il Selzentry del gigante farmaceutico Pfizer - che si chiamerà Celsentri fuori degli Stati Uniti - è il primo farmaco a bloccare il recettore Ccr5, la "porta" che il virus dell'Aids spesso forza per penetrare nei globuli bianchi.


La Pfizer ha reso noto che il suo nuovo prodotto, che risponde al nome himico di maraviroc, sarà disponibile il mese prossimo. Non è stato tuttavia reso noto il prezzo a cui sarà messo in commercio.


La Fda ha approvato il Selzentry dopo essere pervenuta alla conclusione che alcuni pazienti difficili da curare avevano bisogno di questa possibilità. L'agenzia americana ha comunque chiesto alla Pfizer di condurre ulteriori ricerche al fine di valutare gli effetti secondari della nuova molecola.


Per i pazienti interessati, nei quali il virus sviluppa resistenze ai medicinali esistenti, i vantaggi del Selzentry "controbilanciano ampiamente i rischi", ha assicurato il dottor Debra Birnkrant, responsabile del dipartimento Hiv della Fda. Tra gli effetti indesiderabili figurano gravi danni al fegato e problemi cardiovascolari e respiratori.



07/08/07 - notizie.alice.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!