40% degli incidenti per sonno e distrazione

Il sonno e la distrazione causano il 40% degli incidenti più gravi


La consumazione di alcol o l'assunzione di farmaci sono i primi fattori scatenanti disattenzione e sonnolenza al volante, e il pericolo viene sottovalutato maggiormente da chi si crede immune al problema.


Sonno e distrazione minacciano la sicurezza degli automobilisti in questo week-end da "bollino nero" sulle strade delle vacanze.


Il 40% degli incidenti più gravi, infatti, è imputabile al sonno e all'affaticamento dei conducenti. La consumazione di alcol o l'assunzione di farmaci sono i primi fattori scatenanti disattenzione e sonnolenza al volante, e il pericolo viene sottovalutato maggiormente da chi si crede immune al problema.


Le famiglie e i giovani, infatti, sono gli autori sempre più frequenti di incidenti stradali riconducibili al colpo di sonno. Le prime perché sovente intraprendono un viaggio dopo un pasto abbondante, i secondi perché hanno uno stile di vita sregolato soprattutto in questo periodo estivo.


"L'elemento fondante una cultura della sicurezza - dichiara l'ACI - è la consapevolezza di ogni conducente del proprio ruolo nel contesto globale della strada. Educazione e prevenzione devono, quindi, essere prioritarie rispetto alla mera repressione dei comportamenti sbagliati".


I luoghi comuni sul colpo di sonno denunciano l'ignoranza del problema e il bisogno di una maggiore attività di formazione degli utenti della strada. In troppi, infatti, sono convinti che il sonno sorprenda i conducenti solo durante le ore notturne (quando avvengono appena il 18% degli incidenti) e che caffè, musica ad alto volume, sigarette e acqua fredda siano i rimedi più pratici contro la stanchezza. Questi palliativi, invece, sono assolutamente inutili se non addirittura dannosi.


07/08/07 - ilquotidiano.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!