Cuore Malato Ormai Uccide Piu' Donne Che Uomini

Roma, 28 set. (Adnkronos Salute) - 'Il cuore rende vedove', recitava un antico adagio. Ma i tempi sono cambiati e ormai le donne rischiano la vita, per un cuore 'malconcio', tanto quanto i loro compagni. Ogni anno sono addirittura loro a morire di più per cause cardiache. L'allarme arriva dalla Società italiana di cardiologia (Sic), che oggi ha presentato a Roma la campagna di prevenzione che porterà nelle Ipercoop di 40 città italiane 520 cardiologi pronti a testare la salute del cuore delle donne.


Nelle donne dopo i 50 anni d'età, rende noto la Sic, il 40-50% delle morti è dovuto a malattie cardiovascolari (infarto, ictus e altri eventi), mentre meno del 20% dei decessi è legato a tutte le forme di tumore messe insieme, e meno del 5% al tumore della mammella, considerato dal gentil sesso il nemico numero uno della propria salute.


Sette donne su 10 muoiono per un evento cardiovascolare, e dopo la menopausa il rischio di morte per questo tipo di malattie diviene simile e progressivamente superiore a quello degli uomini. Non solo. Dopo un attacco cardiaco la probabilità di perdere la vita è maggiore nelle donne. Eppure, meno del 50% delle italiane è consapevole del rischio per la propria sopravvivenza legato alle malattie cardiovascolari.


28/09/07 - it.notizie.yahoo.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!