Malattie infettive, da oggi al Cotugno summit di esperti

Il ruolo oncogenetico del virus dell’epatite C, i progressi del ruolo dei vaccini nella cura dell' Hiv e i rapporti tra virus e cancro: sono i principali argomenti che saranno trattati e approfonditi nel corso del IV International workshop on infectious diseases and immunology (Nuovi aspetti delle malattie infettive), organizzato dalla VII Divisione Malattie infettive e immunologia del Cotugno, diretta da Oreste Perrella. I lavori scientifici si inaugurano oggi, nella sala conferenze dell’azienda ospedaliera Cotugno e proseguono domani, presso il complesso museale del monastero di Santa Chiara. Il workshop, che ha cadenza triennale, che richiama a Napoli i massimi esperti al mondo di malattie infettive, è stato ideato nel 1992 dallo stesso Perrella insieme con Francis Lavia (Usa) . Un appuntamento che, nel corso degli anni, ha ospitato scienziati di calibro internazionale e premi nobel tra cui Daniel Carleton Gajdusek, Brigitte Autran, Patrice Detrai, Robert Gallo, Jean Claude Chermann.


I virus sono semplici particelle composte da Dna e proteine: proprio questa semplicità li rende capaci non solo di infettare e distruggere le cellule ma anche di interagire profondamente con il patrimonio genetico dell’ospite integrandosi in esso e provocando danni alla funzione cellulare. Danni che spesso sfociano in una neoplasia. Il rapporto tra virus e cancro è al centro di una lettura magistrale tenuta da Antonio Giordano, scienziato napoletano, direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia, che stamani, al Cotugno, apre i lavori del convegno organizzato da Oreste Perrella direttore della VII Divisione malattie infettive e immunologia dell’ospedale campano specializzato nella cura delle persone affette da malattie infettive. “Negli anni Settanta e ottanta si è partiti dalle osservazioni cliniche delle infezioni croniche da virus dell’epatite C: quasi sempre questa infezione sfocia nel cancro epatico — spiega Perrella - gli studi sono proseguiti, si sono avvalsi delle nuove tecnologie di biologia molecolare e hanno dato conferme anche per altri microorganismi sospettati di indurre mutazioni o modifiche nell’attività del genoma umano fino a provocare il cancro. È il caso del virus di Epstein Barr, implicato nei linfomi, dell’Herpes virus, del papilloma virus, contro il quale oggi è disponibile un vaccino. Ma è verosimile ritenere che la maggior parte dei tumori possa essere innescato da una infezione virale latente. Infatti anche i cosiddetti oncogeni, ossia le parti del Dna implicate nella genesi del cancro, sono spesso del tutto simili, nella sequenza genomica, a virus che potrebbero essere stati integrati stabilmente nel Dna umano con funzioni regolatore ma capaci di riprendere un’attività autonoma in seguito a mutazioni ”.
Malattie infettive che rivelano un nuovo volto della patologia dunque, sia per il riemergere di vecchie conoscenze del passato, come la Tubercolosi, di cui è ormai documentata la presenza sul pianeta di forme diventate multiresistenti ad ogni antibiotico conosciuto, sia per i risvolti e la spinta allo studio delle funzioni del sistema immunitario dell’uomo che attraverso un complesso network fatto di cellule e molecole regolatore è in grado di intervenire in tutte le infezioni batteriche o virali. La sessione dedicata alle malattie emergenti e riemergenti, moderata da Franco Salvatore, direttore del Ceinge con cui il Cotugbno collabora, ospita la relazione di L. Richeldi, luminare modenese, tra i massimi esperti al mondo della tubercolosi.
Malattie infettive e sistema immunitario: un binomio insicindibile approfondito in una lettura magistrale da J.W. Mier (Boston) sul tema della paralisi dei ganulociti neutrophili nella sepsi e nei pazienti trattati con l’interleuchina 2. Proprio Mier è lo scopritore di questa importante proteina regolatrice della risposta immunitaria alle infezioni. Domani i lavori congressuali proseguono nel complesso museale di Santa Chiara sul tema delle malattie infettive che colpiscono il fegato.
Attesi gli interventi, tra gli altri, di Diego Vergani da Londra su Autoimmunità e virus Hcv, di Giuseppe Missale sui meccanismi immunopatogenetici nell’epatite da Hcv e di G. Castaldo sui polimorfismi genetici nelle coagulopatie degli epatopatici. Atteso anche il saluto del ministro per l' Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. Ma è sull'infezione da Hiv che si concentrerà l'attenzione degli oratori: J.A. Flores dell’Università di Bethesda, responsabile del programma vaccinale contro l’Aids negli Usa, terrà una lettura magistrale sulle prospettive del vaccino contro l’Aids mentre il masigliese Jean Claude Chermann parlerà del ruolo di una nuova classe di anticorpi protettitvi individuati nel sangue di pazienti che pur contraendo l’infezione hanno una lunghissima sopravvivenza senza i segni della immunodeficienza. Mario Clerici, tra i massimi esperti al mondo interviene sui nuovi meccanismi immunopatogenetici nell’Aids mentre G.Rizzardini (Milano) traccerà un bilancio sugli aggiornamenti sulla terapia anti-Hiv.


28/09/07 - denaro.it

1 commento:

Unknown ha detto...

La grande medicina a base di erbe del Dr. imoloa è il rimedio perfetto per la cura del virus dell'HIV, mi è stato diagnosticato l'HIV per 8 anni e ogni giorno sono sempre alla ricerca di un modo perfetto per sbarazzarmi di questa terribile malattia poiché sapevo sempre che ciò di cui avevamo bisogno perché la nostra salute è proprio qui sulla terra. Quindi, nella mia ricerca su Internet, ho visto diverse testimonianze su come il Dr. imoloa è stato in grado di curare l'HIV con la sua potente medicina a base di erbe. Ho deciso di contattare quest'uomo, l'ho contattato per la fitoterapia che ho ricevuto tramite il servizio di corriere DHL. E mi ha guidato su come. Gli ho chiesto soluzioni per bere l'erboristeria per due settimane buone. e poi mi ha incaricato di andare a fare il check up che ho fatto. ecco, ero (HIV NEGATIVO). Grazie a Dio per il dottor Imoloa ha usato la sua potente medicina erboristica per curarmi. ha anche cure per malattie come: malattia di Parkison, cancro vaginale, epilessia, Disturbi d'ansia, Malattia autoimmune, Mal di schiena, Distorsione alla schiena, Disturbo bipolare, Tumore al cervello, Maligno, Bruxismo, Bulimia, Malattia del disco cervicale, Malattia cardiovascolare, Neoplasie, cronica malattie respiratorie, disturbi mentali e comportamentali, fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma, artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, mal di schiena, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, cancro della pelle, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, corpo dolore, febbre, epatite ABC, sifilide, diarrea, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia da addison, dolore cronico, malattia di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia delle unghie fungine, malattia di Lyme, malattia di Celia, linfoma , Depressione maggiore, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer email-drimolaherbalmademedicine@gmail.com / call or whatssapp ............ . + 2347081986098

Basta guerre nel mondo!