Violenza su minori, due casi shock in 24 ore

Nel Foggiano una 13enne stuprata da due coetanei. A Palermo arrestato un giovane di 16 anni che per anni ha abusato dei suoi cuginetti


Foggia, 27 set. (Adnkronos/Ign) - Ancora drammatici episodi di violenza sessuale al centro della cronaca. Stavolta però il dramma si sposta sull'età, non solo delle vittime di abusi ma anche dei loro carnefici. Minori contro minori in due tristi casi, uno avvenuto in provincia di Foggia, l'altro a Palermo. Così una ragazzina di 13 anni ha raccontato alla polizia di aver subito ieri sera violenza sessuale da parte di due coetanei a San Severo, nel Foggiano.

Secondo quanto riferito dalla giovane, tutto sarebbe iniziato al momento in cui ha scoperto di aver subito il furto del telefono cellulare. I due ragazzi, presunti autori del furto, l'hanno costretta a seguirli in una zona buia del centro cittadino e lontana dal gruppo degli altri amici e qui avrebbero abusato di lei. Infine le hanno restituito il telefono. Più tardi la ragazza, dopo un malore e un ricovero in ospedale, ha raccontato tutto ai genitori e alla Polizia che ha identificato e denunicato alla Procura Minorile di Bari i due sospetti.

Mentre a Palermo un ragazzo di 16 anni avrebbe abusato per anni dei suoi cuginetti. I bambini, appartenenti a un nucleo familare problematico, sono da tempo ospiti di una comunità. Dopo reiterate violenze e dopo continue minacce, i bambini hanno preso coraggio e confidato tutto alle psicologhe delle comunità. "Ci trascinava all'interno di un fatiscente magazzino", avrebbero detto i minori alla psicologa. E in quel magazzino il 16enne abusava dei suoi cuginetti.

Il ragazzo, dopo serrate indagini della Polizia di Stato, è stato arrestato ieri su disposizione del gip del Tribunale dei Minori, Maria Borsellino, che ha accolto la richiesta del pm Francesca Lo Verso.


27.09.07 - adnkronos.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!