Polemiche su psicofarmaci ai bambini

Tra gli addetti non tutti son d’accordo

In queste settimane le Regioni stanno dando attuazione alle delibere per l'apertura dei centri per la somministrazione di psicofarmaci ai minori. Una parte significativa della comunità scientifica è contraria, ed il Comune di Napoli ha promosso una petizione per bloccare l'apertura dei centri. Se ne discute a Matelica il 28 settembre, presso l'UniCam, in occasione della "Notte dei Ricercatori" patrocinata dalla Commissione Europea.

La polemica cresce in tutta Italia, dopo la durissima presa di posizione dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, che ha preso posizione contro l'apertura dei centri per la somministrazione di psicofarmaci ai bambini troppo agitati e distratti.

Buona parte della comunità scientifica pare nutrire forti riserve circa l'opportunità di somministrare derivati dell'anfetamina a bambini di 6 o 7 anni, ed Napoli ha quindi attirato su di se i riflettori degli accademici e delle istituzioni sanitarie della penisola per essere il primo capoluogo di Regione che si ribella alle linee guida nazionali. Il tema è così di attualità e d'interesse per gli operatori sanitari e le famiglie, che subito si sono organizzati diversi momenti di approfondimento. Uno di questi, a Matelica, nelle Marche, è organizzato dall'Università di Camerino, da sempre attenta alle tematiche di ampio interesse sociale per la cittadinanza.

Parteciperanno, oltre a Luca Poma, giornalista e portavoce di "Giù le Mani dai Bambini", prima campagna indipendente di farmacovigilanza per l'età pediatrica in Italia, altri esperti e soprattutto il Magnifico Rettore di UniCam Prof. Fulvio Esposito. Il Rettore ha dichiarato: “La “Notte dei Ricercatori” - manifestazione patrocinata dalla Commissione Europea, nell'ambito della quale si svolge il convegno sugli psicofarmaci ai bambini – è un importante appuntamento scientifico, che si svolge contemporaneamente in tutta Europa, ed un’occasione originale - per giovani e meno giovani - per condividere il fascino del “pianeta ricerca”. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti, ed ovviamente gratuito. Ai partecipanti verrà omaggiato del materiale informativo.

Fonte Giù le mani dai bambini - 27.09.07 - savonanotizie.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!