Sulla pillola che dovrebbe sostituire l'insulina

L'intervento importante di Francesca che ci ricorda come certe notizie debbano essere lette con una certa diffidenza, o almeno ci ricorda come non tutto il giornalismo è serio. Da parte mia, Francesca, ti ringrazio e ti faccio i migliori auguri.


Dal 1981, anno da cui sono affetta da diabete insulino dipendente (o tipo 1 che dir si voglia) di queste "sparate" ne ho sentite periodicamente e costantemente. Ho alcuni aticoli giornalistici del lontanissimo 1985 dove si annuncia a PIENA PAGINA di come il diabete 1 sia stato debellato (quella volta, ... ma come sapete proprio così NON è!!!) e di come le siringhe siano state "messe in soffitta"! Risultato? Grande caos e fermento per nulla, perchè di quello si è sempre trattato. La soluzione al diabete tipo 1 (malattia COMPLETAMENTE diversa dal tipo 2, ma che costantemente si tenge ad accomunare con quest'ultima) è ancora assai lontana da venire. Le varie insuline spray o in pillole sono "trovate" da scoop ma che per ora (e per i prossimi anni) non leveranno al diabetico ID l'obbligo di misurare la glicemia ALMENO 4 volte al giorno (se non di più!! Per me si tratta di almeno 8-9 controlli quotidiani) e di farsi altrettante somministrazioni ai vari pasti più le basali (nel mio caso significa almeno 6-7 iniezioni d'insulina al giorno!!!)!!! Mi dispiace per molti genitori che sperano tanto (tantissimo) in questi "miracoli" e che resteranno assai delusi dall'effetiva realtà con cui si scontreranno... e, se devo dirla tutta, ODIO quanto molti (troppi) giornalisti tendono a fare con notizie completamente "manipolate"... e se scorrete nel passato (ne parlo anche sul mio blog) gli esempi sono notevoli!!!! Mi dispiace, ma la realtà oggi come oggi è ancora quella del buco, al limite "minimizzato" dall'utilizzo del microinfusore!


Francesca - http://troppodolce.san-lorenzo.com/ - 28/09/07 - blog.libero.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!