Ecco come cambieranno le regole

Roma, 27 luglio 2007 - I neopatentati non potranno guidare per i primi tre anni che utilitarie, ossia automobili di potenza superiore a 60Kw/t. È questa una delle novità previste dalle nuove norme sulla sicurezza stradale.

Ecco come cambieranno le regole.


GUIDA SENZA PATENTE. Diventa un reato per il quale, (in caso di violazione della legge ripetuta due volte nell'arco di due anni) si rischierà l'arresto fino a 12 mesi, unitamente alla sanzione pecuniaria attualmente prevista che ammonta da 2.257 a circa 9 mila euro.


GUIDA OLTRE I LIMITI DI VELOCITÀ. «Se si supera di 40 chilometri orari la velocità massima consentita (e fino a 60 chilometri orari) è prevista una sanzione amministrativa da 400 a 1500 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi, oltre alla conferma della decurtazione di dieci punti dalla patente». Per chi oltrepassa di 60 chilometri orari il limite previsto, la sanzione pecuniaria va da 500 a 2000 euro circa, insieme alla sospensione della patente da 6 mesi ad un anno".


COMPORTAMENTI PERICOLOSI.


GUIDA IN STATO EBBREZZA O SOTTO EFFETTO STUPEFACENTI. In questo caso è »inasprita la pena per l'ipotesi di omissione di soccorso, che diventa reclusione da tre ad otto anni.


AUTOVEICOLI ADIBITI A TRASPORTO. La nuova legge prevede anche un »inasprimento delle sanzioni per i conducenti di autoveicoli adibiti al trasporto di persone e cose che non rispetteranno la durata dei periodi di guida, di riposo giornaliero o settimanale prescritti dai regolamenti europei.



PREMI PER GLI AUTOMOBILISTI «VIRTUOSI». Aumenta da 2 a 4 il bonus di punti per chi non commette infrazioni.



'SCUOLA GUIDÀ PER 16ENNI. L'articolo 2 introduce la cosiddetta «guida accompagnata, che consente ai minorenni già in possesso della patente A (quella per i motocicli) di esercitarsi alla guida di un'auto (ma sempre accompagnati da un patentato con dieci anni di esperienza) a partire dai 16 anni invece di aspettare di averne compiuti 18.


VENDITA BEVANDE ALCOLICHE: «Sarà obbligatorio per i gestori di discoteche e pub, ed in generale di ogni locale ove si svolga, in qualunque nodo e tempo, attività di intrattenimento congiuntamente a vendita e somministrazione di bevande alcoliche, esporre delle tabelle che indichino i sintomi correlati a diversi gradi di concentrazione di alcol nel sangue, nonchè le quantità delle bevande alcoliche più comuni che fanno superare i limiti previsti per la guida in stato di ebbrezza».


PUBBLICITÀ. È stato introdotto il divieto assoluto di far riferimento alla velocità nelle pubblicità di auto e moto. A vigilare su questo punto sarà il Garante per la Concorrenza che, in caso di violazioni, potrà comminare multe da 50 mila a 500 mila euro.


SICUREZZA STRADE. I maggiori introiti derivanti dall'aumento delle sanzioni pecuniarie saranno destinati al miglioramento della segnaletica e alla messa in sicurezza delle strade italiane.


CODICE STRADA. L'articolo 29 del Ddl, infine, conferisce al Governo delega alla riforma dell'intero Codice della Strada, mirata, tra l'altro, a riordinarne, semplificarne ed armonizzarne la disciplina tecnica, nonchè a revisionarne e semplificarne - secondo principi di proporzionalità e ragionevolezza - le disposizioni sanzionatorie.


Sanzioni più pesanti se si va in retromarcia in autostrada o si usa il telefonino senza l'auricolare mentre si è al volante (per cui è previsto il pagamento di una somma da 148 a 594 euro nonchè la sospensione della patente da 1 a 3 mesi nell'ipotesi di reiterazione nel biennio).


27/07/07 - qn.quotidiano.net

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!