Confermato: il Ritalin bloccca la crescita

Una ricerca dell'American Academy of Child and Adolescent Psychiatry dimostra che il Ritalin blocca la crescita di chi lo usa. E' solo l'ultimo effetto collaterale scoperto tra i molti attribuibili all'uso di Ritalin.

Nuovi risultati sugli effetti del Ritalin: come già suggerito da numerose altre ricerche, il farmaco a base di anfetamine recentemente introdotto in Italia arresterebbe la crescita dei bambini a cui viene somministrato. Una ricerca dell’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry parla chiaro, e dimostra che il Ritalin, il farmaco usato per combattere gli effetti dell'ADHD, blocca la la crescita di chi lo usa.

Dopo 3 anni di studi su bambini affetti da ADHD trattati con Ritalin si è scoperto che questi pesano almeno 2 kg in meno rispetto ai coetanei e misurano un centimetro e mezzo in meno di altezza. Lo studio ha anche monitorato bambini affetti da ADHD non trattati con Ritalin, e questi hanno mostrato livelli di crescita del tutto normali. James Swanson, direttore del Child Development Center all'Università della California, ammette: "Sì, gli psicofarmaci prescritti contro l'ADHD hanno un effetto di soppressione della crescita".

La cosa non stupisce molto, in quanto le anfetamine sono droghe pesanti universalmente riconosciute come dannose per la salute, e d'altronde lo psichiatria Peter Breggin aveva catalogato tra gli effetti collaterali da Ritalin in questa impressionante lista, nella quale l'arresto della crescita è quindi solo l'ultima negativa novità: Palpitazioni - Tachicardia - Ipertensione - Aritmia cardiaca - Dolori al petto - Arresto cardiaco - Manie, psicosi, allucinazioni - Agitazione, ansia, nervosismo - Insonnia - Irritabilità, ostilità, aggressione - Depressione, ipersensibilità emozionale, pianto facile, introversione - Riflessi ridotti - Confusione - Perdita di spontaneità emozionale - Convulsioni - Comparsa di tic nervosi - Funzioni gastrointestinali: Anoressia - Nausea e vomito - Mal di stomaco, crampi - Bocca arida - Costipazione, diarrea - Disfunzione della ghiandola pituitaria, alterazione della produzione ormonale - Perdita di peso - Visione sfumata - Mal di testa - Insonnia - Depressione - Iperattività e irritabilità - Peggioramento dei sintomi caratteristici dell' ADHD - Ridotta capacità di comunicare e socializzare - Aumento del gioco solitario e diminuzione del periodo complessivo di gioco - Tendenza ad essere socialmente inibito, passivo e sottomesso - Piattezza emozionale.

27/07/07 - Vanni Santoni - prontoconsumatore.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!