Utilizzare il guidatore designato

Convinciamo i giovani ad utilizzare il guidatore designato


27/07/2007 - “Rafforzare le azioni di prevenzione delle Forze dell’Ordine, soprattutto nelle notti del fine settimana; sensibilizzare i giovani affinché non si mettano al volante dopo aver bevuto, aiutandoli a comprendere l’importanza e la modernità di identificare nelle loro uscite un “Guidatore Designato”; far percepire a tutti gli automobilisti il proprio ruolo rispetto al tema della sicurezza stradale”. Queste le indicazioni dell’Automobile Club d’Italia per ridurre gli incidenti sulle strade italiane.

Alla vigilia di un week-end di grande esodo, ACI segnala come gli incidenti sulle strade non stiano registrando segni concreti di miglioramento. Soprattutto fra gli under 30, che sono coinvolti nel 50% dei sinistri e che rappresentano il 33% del totale dei decessi e il 40% dei feriti dovuti ad incidente. Non solo. Oggi 7 giovani su 1.000 fra i 14 ed i 30 anni perdono la vita sulla strada. Veramente troppi. Anche quest’anno, se non salirà la coscienza collettiva sul tema, oltre 1.000 persone non torneranno a casa dalle vacanze.

Questi i motivi che spingono l’Automobile Club d’Italia a chiedere a tutti, organi di informazione per primi, un ancor più forte impegno sul tema della sicurezza stradale. E’ necessario che gli automobilisti italiani, soprattutto i nostri ragazzi, capiscano il loro ruolo alla guida. Un ruolo che, se mal interpretato, rischia di farli morire e di renderli degli assassini.

In particolare è necessario portare i giovani a ritenere “moderna ed innovativa” l’identificazione nel gruppo di un guidatore designato, uno che resti sobrio anche dopo essere stato in discoteca o al pub per portare tutti vivi a casa. Nei fine settimana, infatti, gli incidenti stradali imputabili all’alcol risultano essere aumentati del 300% rispetto al resto della settimana.


27/07/07 - infomotori.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!