Eagles, in arrivo album e tournée

Gli Eagles stanno per lanciare il loro ultimo album e il loro tour. A dirlo è lo stesso chitarrista del gruppo Joe Walsh, in un’intervista alla rivista musicale Billboard. «È quasi ultimato - ha detto Walsh -. Abbiamo finito di registrare le voci e lo stiamo mixando». Dopo l’ultimo album storico, The Long Run, del 1979, la band si sta preparando anche al tour che dovrebbe partire nel 2008. I brani del nuovo album, aggiunge Walsh «vanno in una direzione completamente diversa rispetto al passato. È impossibile metterli a paragone con i nostri vecchi successi».

Gli Eagles sono stati probabilmente il gruppo musicale country-rock di maggior successo nella storia della musica. Nati nel 1971, raggiungono il successo mondiale nel 1976 con l’uscita del loro capolavoro Hotel California (un anno prima Joe Walsh, chitarrista dall’anima decisamente rock, era entrato a far parte della band). Ma alcol e droga rovinano tutto. Escono il sofferto The Long Run un Live e un Greatest Hits, ma nell’82 gli Eagles si sciolgono. La riunione avviene nel 1994, con l’album Hell freezes Over, premiato dalle vendite.

Nonostante le continue liti, il gruppo resiste. Nel 2003 esce un nuovo singolo, Hole in the World e nel 2004 parte l'ennesimo tour che culminerà nel 2005 con l'uscita del nuovo dvd live della band Farewell I - Live from Melbourne contenente un paio di canzoni inedite. Il 2006 vede gli Eagles impegnati ulteriormente nel vecchio continente con l'ultima parte del Farewell I Tour e con la novità di questo nuovo album (probabile titolo The long road to Eden). Walsh ha specificato che tutti i componenti del gruppo, lui stesso, Don Henley, Glenn Frey e Timothy B. Schmit, hanno scritto le canzoni. Naturalmente, quelle del chitarrista saranno più «rock n'roll» e meno «ballads».


03/08/07 - ilgiornale.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!