Fino a sei mesi di carcere per chi guida ubriaco

ROMA - Pene durissime quelle che entrano in vigore già da questo week-end nei confronti di chi guida ubriaco. Il decreto legge approvato dal Governo prevede per chi viene sorpreso con un tasso di alcol tra gli 0,5 e 0,8 grammi una sanzione da 500 a 2mila euro e fino a un mese di carcere. Tra gli 0,8 e 1,5 grammi si rischiano da 800 e 3.200 euro di multa e tre mesi d’arresto. Sopra gli 1,5 grammi pene da 1.500 a 6mila euro di multa e sei mesi di carcere.



Chi sarà sorpreso alla guida di un’automobile in stato di ebbrezza, rischierà fino a sei mesi di carcere. Lo prevede il decreto legge varato dal Consiglio dei ministri. Le norme entreranno in vigore già da questo fine settimana. Per chi guida senza patente ci sono multe fino a novemila euro.



Chi viene trovato con valori di alcol nel sangue compresi tra 0,5 e 0,8 grammi per litro viene punito con una multa tra i 500 e i 2.000 euro, con l'arresto fino a un mese e la sospensione della patente fra tre e sei mesi. Viene introdotto un tasso "intermedio" (tra 0,8 e 1,5) per cui la sanzione pecuniaria va da 800 a 3.200 euro. Si rischia l’arresto fino a tre mesi e la sospensione della patente dai sei mesi a un anno.

Per il livello massimo, quello che supera l'1,5, sono state stabilite pene che, se applicate, si riveleranno durissime: multa da 1.500 a 6.000 euro, arresto fino a sei mesi e sospensione della patente da uno a due anni. Se l’automobilista si rifiuta di sottoporsi all'accertamento del tasso alcolico, incappa in una multa tra 2.500 e 10mila euro.



Infine se chi guida da ubriaco provoca un incidente, le pene vengono raddoppiate per tutti i livelli e viene introdotto il fermo del veicolo per 90 giorni. Il Consiglio dei ministri, inoltre, ha stabilito la possibilità di sostituire la detenzione con il lavoro nei servizi sociali.


Novità anche per i limiti di velocità: chi li supera di 40km, ma meno di 60, rischia una multa da 370 a 1.458 euro e la sospensione della patente da tre a sei mesi. Per chi spinge sull'acceleratore superando il limite di più di 60 km/h, scatta una multa tra 500 e 2.000 euro e la sospensione della patente da sei a dodici mesi



Gli automobilisti che saranno sorpresi alla guida di un’automobile mentre parlano al telefono cellulare, rischia una sanzione da 148 a 594 euro: se nel corso si un biennio l'infrazione viene ripetuta, si passa alla sospensione della patente (da uno a tre mesi).



03/08/07 - romagnaoggi.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!