Italiani in partenza

ESODO: FEDERSALUS,STANCHI E STRESSATI GLI ITALIANI IN PARTENZA

(AGI) - Roma, 3 ago. - Per migliorare la qualita’ del viaggio degli italiani verso le vacanze, Federsalus indica dieci semplici regole da seguire:

1. Partire sempre riposati. Bastano 45 minuti di riposo prima di mettersi alla guida per avere riflessi piu’ pronti e mente piu’ lucida.
2. Alternare la guida a momenti di pausa che servono per riattivare la circolazione, dopo lunghi periodi passati seduti, e allentare la tensione.
3. Evitare le follie alimentari e preferire pasti leggeri, ricchi di frutta le verdura, e alimenti altamente energetici.
4. Integrare la perdita di sali minerali, dovuta alla sudorazione, con integratori di sali e potassio.
5. Non abusare di sostanze stimolanti, come il caffe’, e preferire sostanze naturali piuttosto ginseng e pappa reale.
6. Scegliere con cura l’abbigliamento piu’ adatto al viaggio, prediligendo tessuti naturali e traspiranti.
7. Attenzione agli sbalzi di temperature, senza esagerare con l’aria condizionata e mantenendo la differenza tra la temperatura esterna e quella del’abitacolo non superiore ai 10 gradi.
8. Evitare il consumo di alcol, che non puo’ causare solo la perdita di punti della patente ma rallentare gli effetti.
9. Scegliere l’orario migliore per la partenza, quando la temperatura si abbassa, soprattutto se si hanno a bordo bambini e anziani.
10.Evitare di partire in orari che sconvolgono i ritmi sonno- veglia. Partire alle quattro di notte, concludono gli esperti, diminuisce le probabilita’ di rimanere imbottigliati nel traffico ma aumenta i rischi di colpo di sonno. (AGI)


Arc - 03/08/07 - alimentazione-oggi.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!