Alcol, rischia il coma etilico a 16 anni

Ancora alcol tra gli adolescenti, ma questa volta l’ultimo episodio che vede protagonista un minore rischia di lanciare un vero e proprio allarme tra i giovanissimi. È stata ricoverata nel pomeriggio di domenica scorsa al pronto soccorso una ragazza di appena 16 anni in uno stato di intossicazione. Quando i sanitari dell’astanteria hanno soccorso la 16enne hanno temuto addirittura che potesse cadere in stato di coma etilico.

La minorenne è stata portata nel reparto di Pediatria per gli esami del caso, che fortunatamente hanno scongiurato quest’ultima ipotesi e, dopo la prova dell’alcolemia e le prime cure prestate da medici e infermieri, la ragazza è stata dimessa.

A quanto si apprende, al suo arrivo in corso Giovecca era in preda a una situazione psicofisica di pressoché totale obnubilamento. Dopo qualche tempo ha dato i primi segnali di ripresa ed è riuscita a raccontare al personale sanitario che aveva bevuto “qualche” bicchiere di troppo di superalcolici in compagnia di amici.

Sembra che la ragazza si trovasse in una discoteca vicino a Ferrara, aperta la domenica per i pomeriggi dedicati ai più giovani, per organizzare il party musicale. Durante i preparativi ha iniziato a bere ed evidentemente ha continuato fino a sentirsi male. Il seguito ha visto la corsa in ospedale per un epilogo fortunatamente senza gravi conseguenze.

Un episodio preoccupante, sia perché la giovanissima protagonista che per l’orario inconsueto (le prime ore del pomeriggio), che non fa che rinfocolare la preoccupazione attorno al problema dei giovani che assumono alcol.

Un problema le cui dimensioni nella nostra provincia, per rendere l’idea, erano state tratteggiate l’anno scorso da un’indagine di Promeco relativa al 2006, che vedeva a livello nazionale più della metà dei ragazzi tra i 13 e i 15 anni bere il sabato sera e il 31% di quelli tra i 15 e i 19 anni abusare di alcol almeno una volta al mese.

Per quanto riguarda invece la situazione locale, a Ferrara, in un campione di 950 ragazzi di 15 anni, il 74% beve birra; il 60,6% superalcolici; 1 su 3 si è ubriacato almeno una volta; 1 su 10 si ubriaca una o più volte alla settimana. Tra chi esagera con l'alcol è molto più frequente l'uso di cannabis e di tutte le altre droghe illegali.


19/11/07 - estense.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!