Giovani e anziani studiano insieme da cittadini europei

Modena- Dialogo tra le generazioni tra i banchi di scuola. Continua martedì 20 novembre alle 15.30 il ciclo di incontri sull'Unione europea intitolato "Perché l'Europa è il nostro futuro", nell'aula Magna del Liceo Muratori in via Cittadella 50. Agli incontri partecipano insieme giovani e anziani, da una parte gli studenti delle ultime classi del Liceo Muratori, dall'altra quelli dell'Università per la Libera età Natalia Ginzburg.


L'appuntamento di martedì 20 novembre è dedicato ad Altiero Spinelli, nel centenario della nascita, e analizza l'attualità del suo pensiero nell'Europa di oggi. Il relatore, Mauro Maggiorani, è docente di Storia dell'Unione europea alla Cattedra J. Monnet dell'Università di Bologna.

Come ha ricordato anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, Altiero Spinelli "elaborò durante il confino a Ventotene le linee di una possibile costruzione sul piano politico dell'Europa, di un nuovo rapporto tra gli Stati nazionali che lui vedeva come corresponsabili di una guerra che stava devastando l'Europa". Fu grazie all'ispirato approccio politico di Spinelli che iniziò, alla fine degli anni Cinquanta, il lungo cammino del federalismo costituzionale europeo all'interno delle istituzioni comunitarie, che ha portato negli anni alle elezioni del Parlamento europeo, alla moneta unica, all'Unione europea a 27 e alla Carta dei diritti fondamentali.

L'ultimo appuntamento del ciclo di incontri, che hanno l'obiettivo di stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro dell'Europa e del suo processo d'integrazione, è in programma martedì 27 novembre con il ministro plenipotenziario al Ministero affari esteri e docente di Relazioni internazionali Cosimo Risi, sul tema "Conosciamo i nuovi paesi dell'Unione europea", tenuto.

Per informazioni ci si può rivolgere a Europe Direct, 059 2032602, oppure all'Università per la libera età Natalia Ginzburg, 059 4279459. Promotori dell'iniziativa, assieme all'assessorato alla Cittadinanza europea e a Europe Direct - Info point Europa del Comune di Modena, sono il Liceo classico Muratori, con il coordinamento della professoressa Maria Grazia Barbieri, e l' Università per la Libera età Natalia Ginzburg. Collaborano all'organizzazione anche Progetto Europa del Comune di Modena, il Modulo J. Monnet di diritto dell'Unione europea presso la facoltà di Economia Marco Biagi, il Centro di documentazione e ricerche sull'Unione europea dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il Movimento federalista europeo di Modena.


18-11-2007 - sassuolo2000.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!