Cairo, convegno sulla prevenzione degli incidenti stradali

Cairo M. Ogni anno in Italia gli incidenti stradali causano circa 8.000 morti, 170.000 ricoveri e 600.000 prestazioni di pronto soccorso, cui seguono circa 20.000 invalidi permanenti con costi sociali ed umani elevatissimi.
Gli incidenti stradali rappresentano la prima causa di morte nei uomini sotto i 40 anni. Il 60% degli incidenti stradali è conseguente a fattori umani tra cui l’abuso di alcol, di farmaci, di sostanze psicotrope.
Nella nostra ASL si stima che oltre i due terzi della popolazione tra 18 e 69 anni consumi bevande alcoliche ed un quarto circa abbia abitudini di consumo considerabili a rischio.
I rischi associati all’alcol sembrano venire sottostimati, soprattutto nei confronti di una guida di veicoli in stato di ebbrezza; Il Dipartimento per le Dipendenze (U.O. Ser.T.) e il Dipartimento di Prevenzione (U.O. ISP) hanno attuato uno specifico progetto, finanziato dalla Regione Liguria nell’ambito del “Piano Regionale della prevenzione 2005 -2007”, dal titolo: Prevenzione degli incidenti stradali da assunzione di sostanze psicoattive.
Le finalità di tale progetto sono: aumentare e migliorare le conoscenze e la consapevolezza del rischio nei guidatori ed in particolare nella popolazione giovanile; promuovere l’adozione di comportamenti alternativi per una guida sicura; realizzare un sistema di sorveglianza del fenomeno attraverso la raccolta e la valutazione di dati sugli incidenti stradali.
Oltre al Dipartimento di Prevenzione (U.O. Igiene e Sanità Pubblica) ed il Dipartimento per le Dipendenze, sono stati coinvolti nel progetto i Comuni e le Associazioni di volontariato del territorio, le Forze dell’ordine, l’Amministrazione Provinciale di Savona. Con quest’ultima, in particolare, si sono realizzate sinergie importanti rispetto ad un progetto anch’esso finalizzato alla sicurezza stradale che hanno condotto a condividere alcune azioni, fra cui il logo della campagna estiva “Io non me la bevo” e la produzione di materiale informativo. Quest’ultimo (i flyers) è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra gli operatori del Dipartimento per le Dipendenze e lo studio grafico di Federico Grazzini in Savona. I destinatari dell’intervento sono gli insegnanti e studenti delle scuole superiori, gli istruttori ed allievi delle scuole guida, i possessori di patente di guida e la cittadinanza in generale.
Tra le azioni del progetto si è proceduto a: l’offerta di test etilometrici e la richiesta di compilazione di un questionario anonimo a frequentatori di sagre e feste estive del territorio provinciale, come già avviene da 5 anni ad opera del Dipartimento per le Dipendenze (v.calendario). Alla prova dell’etilometro si è associata la distribuzione di gadgets inerenti la campagna di prevenzione; la realizzazione di materiale informativo e sua divulgazione presso strutture sanitarie (v. “flyers”) specie nelle sedi di rilascio/rinnovo patenti, uffici cui afferiscono i possessori di patente, associazioni, sito www.religoliguria.it, emittenti locali, ecc.; l’offerta di attività di formazione per gli insegnanti delle scuole superiori; l’offerta di formazione per gli istruttori delle scuole guida che con un corso di 4 ore calendarizzato per il mese corrente, concordato con i titolari di tutte le scuole guida della provincia di Savona; l’organizzazione della giornata “Guida Sicura” di informazione e sensibilizzazione della popolazione sui rischi della guida sotto l’influenza di sostanze, che si terrà il 21 novembre, alle ore 8 e 30, presso la Scuola di polizia penitenziaria del Comune di Cairo Montenotte.


19/11/07 - ivg.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!