Bangladesh, i morti potrebbero essere 10mila

Il ciclone Sidr che giovedì scorso ha colpito il sud del Bangladesh ha ucciso tra le 5.000 e le 10.000 persone. Lo stima la Mezzaluna rossa locale. Già stamane il giornale bengalese "The New Nation" parlava di 10 mila vittime, citando fonti dei soccorsi nelle zone più colpite raggiunte solo dopo due giorni dal passaggio della tempesta.

I morti accertati finora sono 3.000, 12.500 i feriti, secondo il governo che ha ordinato di bruciare i morti per il timore di epidemie. Gli Usa invieranno con un ponte aereo 35 tonnellate di beni di prima necessità. Stanziati anche 2,1 mln di dollari. Il Papa ha anche lanciato un appello alla solidarietà internazionale per il Bangladesh colpito dal ciclone. Si aggrava dunque di ora in ora il bilancio delle vittime del ciclone Sidr che giovedì scorso ha colpito il sud del Bangladesh.

E se ne temono altre: centinaia di villaggi infatti non sono ancora stati raggiunti dai soccorsi e mancano all'appello 3.500 pescatori. Secondo la Croce Rossa, almeno 900 mila famiglie sarebbe coinvolte. I feriti sono 12.500. Per timore di epidemie,il governo ha ordinato che i morti vengano bruciati. Ristabilite in parte le linee elettriche e telefoniche. Gli Usa invieranno con un ponte aereo 35 tonn di beni di prima necessità. Stanziati anche 2,1 milioni di dollari per soccorsi.


18-11-2007 - barimia.info

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!