Troppe bibite sono a rischio

Gli studenti dormono poco. Ci sono notti da passare sui libri per un esame che incombe; ce ne sono altre da trascorrere con gli amici. Per reggere al sonno la metà degli studenti dei college si dà alle bevande energizzanti (energy drink), segnala un'indagine dell'equipe di Brenda M.Malinauskas della East Carolina University (USA) e pubblicata su ‘Nutrition Journal'. Solo una minoranza degli studenti sa però che queste bevande contengono un alto tasso di caffeina e che possono incidere sulla circolazione sanguigna. Eppure gli effetti sono evidenti, se uno studente su cinque lamenta mal di testa, o un forte batticuore seguito da senso di spossatezza. Chi ne fa uso frequente vive come su un ottovolante, prova degli alti e bassi che lo immettono in un circolo vizioso.
Le persone che consumano bevande energetiche mescolate con alcol, rischiano due volte di più per la propria salute rispetto a chi beve soltanto un cocktail alcolico. La ricerca è stata realizzata dalla Wake Forest University School of Medicine, North Carolina (Usa), su 4.271 studenti.
L'allarme insonnia che circola negli Stati Uniti è arrivato fin in Italia. Anche nel nostro Paese, questo il grido d'allarme lanciato dall'Aduc, si vendono nei supermercati bevande energizzanti che vengono consumate come una qualsiasi bibita. Attenzione, quindi, perchè gli effetti di un uso eccessivo possono essere pericolosi per la salute.


19/11/07 -

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!