Nuova assistenza psichiatrica per Albenga (Savona)

Venerdì 6 luglio inaugurazione in via Fiume 20

L’Asl2 inaugura, nella città di Albenga, il “Centro Diurno” e “Alloggio protetto per pazienti psichiatrici”, una nuova struttura della psichiatria territoriale organizzata secondo due importanti funzioni: quella semiresidenziale di Centro Diurno, capace di accogliere circa 15 persone, e quella residenziale di comunità alloggio, con quattro posti letto.

Il raggiungimento di questo traguardo è stato possibile grazie al contributo determinante dell’Arte (Azienda regionale territoriale per l’edilizia) e del Comune di Albenga. Inoltre, il progetto è stato realizzato utilizzando un fondo finalizzato alla residenzialità territoriale proveniente dalla Regione Liguria.

Si tratta di una struttura “leggera”, finalizzata alla riabilitazione ed al reinserimento sociale ed abitativo di persone che, pur partendo da patologie gravi, non hanno perso la capacità di reinserirsi nel normale tessuto di vita e di relazioni della comunità.
La possibilità di concentrare in un’unica struttura l’attività di gruppo in fascia diurna e l’accoglienza notturna senza la presenza di operatori, rende i programmi di cura flessibili ed articolati, in grado di rispondere in modo efficace ai bisogni delle persone, oltre che permettere la realizzazione di un notevole risparmio economico, da parte dell’Asl2, nell’affitto dei locali.

Tali migliorie sono complementari alla mole di attività a cui il Dipartimento di Salute Mentale è sottoposta. Nel 2006 nel Distretto Albenganese il Centro di Salute Mentale (Csm) ha avuto in carico oltre 1400 persone, seguite da circa una ventina di operatori che comprendono medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri professionali ed educatori.

Il servizio, nell’anno precedente, ha raggiunto 12.363 prestazioni erogate, incluse visite psichiatriche, colloqui psicologici, psicoterapia, interventi riabilitativi, interventi socio-assistenziali, interventi di consulenza e prestazioni infermieristiche.
Le prestazioni vengono fornite nella sede del Centro di Albenga, nel domicilio del paziente, nelle strutture idonee del Dipartimento, nell’Ospedale e nelle strutture convenzionate. Tale tipo di organizzazione permette la costruzione di percorsi utili a ristabilire le situazioni su cui gravano disagi psichici, molte delle quali si concludono con l’assegnazione ai pazienti di un’abitazione propria.

Con la nuova Comunità alloggio di Albenga i posti letto in provincia di Savona, esclusi gli ospedali, diventeranno 44, suddivisi in 15 posti per situazioni di pre e post crisi, 6 in comunità terapeutica e 23 in comunità alloggio.

04-07-2007 - savonanotizie.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!