Verona, donna uccisa da carabinieri

Non si ferma all'alt e forza posto di blocco. Aveva con sè un'ingente somma di denaro frutto di un'estorsione

Non si ferma all’alt - Susanna Venturini, 51 anni, di San Pietro di Legnano (Verona) è stata uccisa da un colpo di pistola esploso da un carabiniere. La donna, titolare di un punto vendita di kebab, non si è fermata all’alt dei militari che stavano eseguendo un controllo, è salita a bordo della sua Scenic, e ha tentato la fuga. Uno dei carabinieri ha così reagito sparando contro la vettura e colpendo a morte la 51enne. Si è poi scoperto che la vittima non si è fermata perché aveva con sé circa 40 mila euro in contanti, frutto di un’estorsione appena compiuta ai danni di un funzionario dell’ispettorato del Lavoro.

L’estorsione – L’episodio consumatosi stanotte è l’epilogo di una complessa indagine scaturita dalla denuncia di un dirigente dell’ufficio provinciale del Lavoro. L’uomo ha riferito di essere ricattato da tempo per questioni relative a una presunta tangente. Il dirigente aveva già ricevuto numerose lettere anonime, poi l’ultima richiesta: 40 mila euro da consegnare nel bidone della spazzatura di un distributore di benzina per evitare che la vicenda fosse riferita alle forze dell’ordine. Di qui le indagini che hanno portato al blitz notturno conclusosi con la sparatoria.

La cronaca - L’episodio è avvenuto attorno alle 2.45 vicino all’area di servizio Total di Isola Rizza. In seguito a una serie di intercettazioni telefoniche, i carabinieri sono riusciti a scoprire il luogo e l’orario dell’appuntamento che gli estorsori avevano dato alla vittima per ricevere il denaro. La somma richiesta era per l’appunto 40 mila euro che la persona ricattata avrebbe dovuto depositare in un cestino per i rifiuti nell’area di servizio alla data e ora stabilite. Sulla base di queste informazioni i carabinieri hanno atteso sul posto che avvenisse lo scambio. Nell’area di servizio è giunta prima la complice, Sonila Tufila, 32enne di origine albanese, poi Susanna Venturini che, dopo aver frettolosamente prelevato il pacco dal cestino dei rifiuti, ha forzato il posto di blocco dei carabinieri.

4 Luglio, 2007 - skylife.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!