Vodka assassina

In Russia muoiono circa 700.000 persone l'anno per colpa dell'alcool.

A riferire la scioccante notizia è la rivista medica inglese "The Lancet" in seguito ad uno studio guidato dalla European Centre on Health of societies in transition di Londra.

La Russia detiene il primato delle morti legate all'alcool: circa il 43% della popolazione muore per cause e malattie epatiche e incidenti provocati dall'utilizzo di alcolici.

In media, un cittadino russo dai 15 anni in poi beve ogni anno circa 15,2 litri di alcool puro. Per via della contraffazione della merce, i russi ingeriscono anche profumi, dopobarba, antisettici orali e qualsiasi altra bevanda, basta che contenga etanolo.

A capo di questo studio c'è l'equipe del dottore D. Leon che ha preso in esame una città degli urali Izhevsh. Sono stati esaminati uomini dai 24 ai 54 anni morti tra il 2003 e il 2005.

Ma la ricerca rivela anche che l'età media di un russo è di 59 anni (18 in meno rispetto all'età media di un italiano) e che, secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Istituto Superiore di Sanità, le vittime europee dell'alcool sarebbero 200.000 ogni anno contro le 700.000 registrate in Russia.

Non a caso in Russia non ci sono più donne che uomini: vivono in media fino a 72 anni.

Valentina Nuccio - 04-07-2007 - tifeoweb.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!