Corruzione e salute

Corruzione e salute: un binomio mortale

La cupidigia gli è costata la vita. Znehg Xiaoyu, direttore dal 1998 al 2005 della Food and Drug Administration cinese, l’ente che vigila sull’efficacia e la sicurezza di cibi e farmaci e altri prodotti, ha accettato tangenti da varie compagnie per un totale di circa 700 mila euro; per essere un corrotto il rappresentante delle istituzioni è stato condannato a morte, l’esecuzione è avvenuta nei giorni scorsi.

La sentenza è stata perentoria: "Il ruolo rivestito Znehg Xiaoyu era di grossa responsabilità, dal suo operato dipendeva la salute dei cittadini cinesi"; anteporre il suo interesse a quello della comunità è inaccettabile (in Cina come in altri paesi) e in alcuni regimi si paga con la pena capitale.

Dall’operato di Xiaoyu, però, non dipendeva solo la salute del popolo cinese; molti dei prodotti esportati dalla Cina in altri paesi sono ora sotto accusa. In Italia, per esempio, le associazioni dei consumatori e la coldiretti hanno allertato la popolazione nei confronti di alcuni prodotti che vanno dagli snack per ragazzi ai dentifrici. Proprio nel nostro paese è stato registrato un ricovero presso l’Ospedale Civico di Palermo: i medici hanno diagnosticato ad un una reazione allergica diffusa con forti eruzioni cutanee al volto e al dorso; secondo i primi accertamenti l’uomo avrebbe usato un dentifricio contraffato.

Bibliografia. China executes former food and drug safety chief. 2007; 10 luglio. new.scientist.com

© Pensiero Scientifico - emanuela grasso - 11.07.07 - it.notizie.yahoo.coml

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!