Di Luca prosciolto

Il Gip di Pescara ha archiviato l'indagine su Danilo Di Luca riguardante un possibile coinvolgimento nel caso "Oil for Drugs" dellultimo vincitore del Giro d'Italia. Lo ha annunciato oggi la Liquigas in un comunicato. Si esaurisce così la vicenda penale ma su questo caso deve ancora pronunciarsi sabato il Coni. L'abruzzese dovrà infatti essere sentito dalla Procura Antidoping del Coni. "

Alcuni organi di stampa, a quanto sembra, hanno dato risalto quasi esclusivamente ad elementi che parevano supportare l'ipotesi di un coinvolgimento di Di Luca - recita il comunicato della Liquigas -. Non hanno invece ottenuto altrettanto spazio gli argomenti portati dalla difesa, quegli stessi argomenti che hanno motivato prima la richiesta di archiviazione da parte del pubblico ministero, poi l'effettiva archiviazione disposta dal giudice per le indagini preliminari".

"Mi sono sempre detto convinto dell'archiviazione - dice Di Luca -. Non posso quindi dichiararmi sorpreso, e tuttavia il sollievo è grande. Adesso sono atteso ad un altro passaggio importante: l'incontro con il procuratore antidoping del Coni, Ettore Torri. Il giudizio della giustizia sportiva conta per me quanto quello della magistratura ordinaria. So che, a maggior ragione dopo la vittoria al Giro, molti ragazzi mi considerano un esempio. Anche per questo non voglio e non posso permettere che la mia credibilità venga messa in discussione. Affronterò l'audizione di sabato senza alcuno spirito polemico, come equivocato da alcuni, ma viceversa con approccio costruttivo certo di poter dimostrare la mia innocenza così come avvenuto in sede penale".

12 luglio 2007 - eurosport.yahoo.com

[e adesso chi lo ripaga del danno subito?]

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!