Fumo e cancro: verità o bufala?

Ho letto con interesse un recente articolo dal titolo "Cosa succede al tuo corpo se adesso smetti di fumare" pubblicato sul sito del Dr. Aprile.


Concordo perfettamente su tutti gli effetti positivi immediati (ossigenazione, circolazione, stato energetico ecc.) ivi sottolineati.


Un punto in particolare tra gli ultimi dell'elenco, anche se non direttamente inerente, mi ha rammentato una perplessità che ho da tempo sulla presunta correlazione tra fumo e tumori: "Dopo 10 anni il rischio di ammalarsi di un tumore ai polmoni sarà di nuovo uguale a quello di un non-fumatore."


Il problema è che, nonostante sia divenuto ormai un luogo comune, tale relazione non è mai stata realmente provata né nell'immediato, né sul lungo periodo.



Attenzione: non sto dicendo che non esista, ma che non è stata ancora stabilita in modo
inequivocabile sul piano scientifico, benché tutti ne parlino come se lo fosse.


In un articolo alquanto critico di Alberto R. Mondini l'equazione "fumo=cancro" viene messa in dubbio con varie osservazioni e ragionevoli argomentazioni.


L'autore tra l'altro afferma:
"...risulta evidente dai dati epidemiologici che ci sono moltissimi fumatori che non hanno mai avuto un tumore, come pure ci sono molti non fumatori morti per tumore ai polmoni.
Già solo con questo semplicissimo dato possiamo concludere che il fumo da tabacco è, eventualmente, solo un elemento che contribuisce all’insorgenza dei tumori, non la causa. Ma pure così formulata, questa è ancora solo un’ipotesi da verificare."


Riporta poi alcuni dati che sconfesserebbero il dogma invalso “sigarette=cancro”, come ad esempio che in Grecia, dove si fumano circa il doppio delle sigarette delle altre nazioni europee, la vita media è sensibilmente più lunga oppure uno studio statistico condotto in Australia negli anni '90 dal quale si evince che la maggior parte delle malattie, cancro incluso, attribuite al vizio del fumo si ritrovavano in percentuale minore proprio tra i fumatori rispetto ai non fumatori (leggi l'articolo completo).


Certo ciò non costituisce automaticamente una controprova e tanto meno vuol dire che il fumo faccia addirittura bene – sarebbe un puro errore logico – ma sono considerazioni che invitano ulteriormente a riflettere sul cosiddetto marketing dell'oncologia.

LG - 11.07.07 - protonutrizione.blogosfere.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!