Inquinamento Arriva il nuovo indice

TORONTO - Un nuovo strumento capace di correlare la qualità dell'aria - e il relativo tasso d'inquinamento - con i rischi per la salute umana. È quanto inaugurato ieri a Toronto dai ministri federali della Sanità Tony Clement e dell'Ambiente John Baird. L'Air Quality Health Index (Aqhi) costituisce - ha spiegato Clement - un progetto pilota che, nel caso in cui raggiungesse risultati apprezzabili, sarebbe esteso anche alle altre metropoli canadesi.

«Grazie al nuovo indice - ha aggiunto il ministro - i cittadini di Toronto saranno in grado di conoscere, con scadenza quotidiana, la qualità dell'aria che stanno respirando. L'Air Quality Health Index rappresenta quindi uno strumento molto utile, specialmente per le persone più vulnerabili, come gli anziani, i bambini e chi soffre di malattie respiratorie». L'Air Quality Health Index è suddiviso in una scala da 1 a 10: più alto è il valore, maggiore è il rischio per la salute umana.
Il progetto - frutto di uno sforzo congiunto tra il ministero della Sanità e quello dell'Ambiente - è costato 200mila dollari.

«L'obiettivo - ha aggiunto Clement - è quello di riuscire a creare un indice nazionale, capace di misurare la qualità dell'aria in tutto il Paese». Una volta che il progetto entrerà pienamente in funzione, sarà così possibile comparare il tasso d'inquinamento e i relativi rischi per la salute umana in tutte le città canadesi.L'iniziativa del governo federale ha raccolto il consenso del ministro provinciale Lauren Broten e del sindaco di Toronto David Miller.

10.07.07 - corriere.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!