Preti pedofili lascino il magistero

PEDOFILIA/ DON DI NOTO: PRETI PEDOFILI LASCINO IL MAGISTERO


Roma, 10 lug. (Apcom) - Lettera aperta di don Fortunato Di Noto, parroco siciliano e fondatore dell'Associazione Meter, ai vescovi e ai sacerdoti, in cui chiede "coraggio e testimonianza contro i preti pedofili". Una Lettera - scrive don Di Noto sulle pagine dell'Avvenire - che vuole sollecitare ad affrontare diversamente la questione della pedofilia quando è coinvolto un sacerdote con la consapevolezza che questi episodi non possono infangare l'intera azione della Chiesa".

Numerose le adesioni, Radio Vaticana oggi trasmetterà una intervista esclusiva a don Fortunato e già dei sacerdoti hanno fatto pervenire la loro adesione e solidarietà da Palermo, Padova ed altre città. Una Lettera, pubblicata sul quotidiano dei Vescovi che chiede "gesti forti anche in nome delle vittime dimenticate"; i preti che hanno abusato "sarebbe meglio lasciassero il ministero", ribadisce don Di Noto.


"Non è una protesta, né tantomeno una denuncia - ci tiene a sottolineare il parroco, fortemente impegnato nella lotta alla pedofilia - bensì è il frutto della sollecitazione che ricevo dai numerosi messaggi che giungono a me e alla associazione". "Spero che la lettera - conclude Di Noto - possa essere spunto per una riflessione collettiva, che susciti dibattito e trovi risposte adeguate al fenomeno in modo da non doversi sentir un giorno da parte di un bambino abusato: Tu non eri dalla mia parte".

10.07.07 - notizie.alice.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!