Servizi socio-assistenziali al collasso

''Servizi socio-assistenziali al collasso''
Personale ridotto all’osso e costretto a carichi di lavoro massacranti, tutto a pregiudizio del servizio socio-assistenziale. È la denuncia che arriva all’indirizzo della direzione generale dell’azienda ospedaliero universitaria di Ferarra da parte di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.


Una rianimazione traumatologica, l’unica in provincia di Ferrara, che lavora costantemente sotto i minimi di servizio. Il pronto soccorso generale con solo tre operatori di notte. Continua il fenomeno delle barelle che si aggiungono ai posto letto, portando a 40/42 le assistenze in sale attrezzate per 30 pazienti. Turni di lavoro pomeridiani e notturni consecutivi. Il reparto di Oncologia senza un progetto di inserimento di operatori sociosanitari. Si fanno straordinari non richiesti per mantenere un minimo di standard qualitativo.


Questo il quadro non certo rassicurante dipinto dalle sigle sindacali della funzione pubblica, che denunciano una situazione al collasso, una carenza di personale che diventa paradossale quando rischia di minare addirittura il diritto di sciopero. Il problema infatti è così acuto che l’Azienda Sant’Anna non è in grado di garantire i minimi di servizio in caso in caso di astensione dal lavoro.


Fin qui la parte sanitaria. Ma la protesta si estende anche a quella organizzativa. Risale all’autunno 2005 l’insediamento della nuova direzione sanitaria. “Da allora nulla è cambiato – lamentano i sindacati -, nonostante inizialmente si fosse messo mano alla riorganizzazione dipartimentale; ma la riforma è rimasta solo sulla carta: ad oggi manca la discussione all’interno dei comitati di dipartimento, si assumono decisioni prese a monte, la formazione dei componenti dei comitati e la divulgazione dei verbali sono nulle”.


Per uscire da questa situazione i sindacati attendono risposte concrete e risposte certe da parte della direzione. “Altrimenti – dicono – assisteremo impotenti al collasso dei servizi infermieristici e socio-assistenziali”.


18/7/2007 - estense.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!