Usa: molti lavoratori fanno uso di droghe

Usa. Ricerca: molti i lavoratori che ammettono di fare uso di droghe


Secondo una recente indagine del governo americano, circa un su 12 lavoratori a tempo pieno negli Stati Uniti riconosce di aver fatto uso di sostanze stupefacenti nel corso dell'ultimo mese.

Il tasso più alto lo registra il settore della ristorazione, con il 17,4% degli intervistati che ammette l'uso di stupefacenti.

Tra operai nel settore dell'edilizia, al secondo posto, il tasso è invece del 15,1 per cento. Il consumo più basso si registra tra gli insegnanti e gli assistenti sociali, con un percentuale che si aggira attorno al 4 per cento. L'utilizzo medio di sostanze vietate è dell'8,2 per cento.

Lo studio è stato condotto dalla Substance Abuse and Mental Health Administration, l'agenzia che si occupa dell'abuso di sostanze stupefacenti e dalla salute mentale negli Stati Uniti.

Joe Groefer, un dirigente dell'agenzia, ha fatto sapere che nella maggior parte dei casi si è trattato di droghe collegate alla marijuana.

Prevalente è l'uso delle droghe tra i lavoratori giovani. Il 19% di quelli di età compresa tra i 18 e i 25 anni ha ammesso di averne fatto uso, contro il 10,3 % di quelli di età tra i 26 e i 34 anni, il 7% di quelli tra i 35 e i 49 anni, e il 2,6% di quelli tra i 50 e i 64 anni.

Lo studio si è anche occupato dell'abuso di alcolici. Circa 10,1 milioni di lavoratori a tempo pieno, o l'8,8%, ha ammesso di aver fatto forte uso di alcol nell'ultimo mese.


17-07-2007 - droghe.aduc.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!