Pensioni: Epifani, attendiamo proposta prodi

“Siamo in attesa che il presidente del Consiglio avanzi la sua proposta.


Erano in corso degli approfondimenti tecnici per valutare esattamente i costi della proposta di superamento dello scalone”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani a margine di un incontro nella sede di Firenze. Epifani ha poi aggiunto “spero che nelle prossime ore e nei prossimi giorni ci sia la possibilità di arrivare a questa proposta”. Quanto alla quota per Epifani “dà una flessibilità maggiore e quindi in via di impostazione, è preferibile ad una soglia più rigida”. “Se si confronta l’età reale del pensionamento in Italia non è molto dissimile da quello che è in Germania e in Francia: quindi c’e troppo allarme su questo problema”.


Lo ha detto il segretario della Cgil Guglielmo Epifani a margine di un incontro al direttivo provinciale della Cgil di Firenze in risposta al governatore della Banca d’Italia Mario Draghi che aveva chiesto di innalzare l’età del pensionamento. Per Epifani “il problema non è mai stato quello di opporsi ad una tendenza di permanenza al lavoro, è sempre stata una modalità. Se farlo in maniera incentivata, farlo attraverso un obbligo, se considerare i lavori tutti uguali oppure tenere conto della diversa faticosità dei lavori e dare un limite all’innalzamento dell’età, perché quello che conta in questi riscontri è l’età reale”.


Il segretario Cgil ha poi aggiunto che “andrebbe affrontato in maniera del tutto nuova il tema dell’invecchiamento attivo degli anziani. In una società che tende a vivere di più c’è il problema di come si affronta la condizione dell’anziano. Invecchiamento attivo vuol dire lavorare di più ma non solo: potersi formare, poter studiare, essere utile alla collettività, quindi è un tema più generale”. Infine per Epifani “è sbagliato ricondurlo unicamente al tema dell’età pensionabile”.


17 luglio 2007 - repubblica.it - news.kataweb.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!