Il Sudafricano che non ti aspetti

Sinkewitz positivo al doping: le reti tedesche spengono il tour


Robbie Hunter vince l’11° tappa in volata, con solo metà gruppo. Mentre il resto del gruppo arriva a oltre 3 minuti. Bene i nostri con quattro italiani nei primi 7 all’arrivoMontpellier (Francia), 19 lug. - Al via l’undicesima tappa da Marsiglia a Montpellier di 182 Km, praticamente una corsa piatta se non per un gran premio della montagna di 4° categoria che sicuramente non metterà fuori gioco i velocisti. Vittoria del Sudafricano Robbie Hunter che riesce a resistere a Cancellara nella volata finale. Il vincitore conquista l’undicesima tappa di 182 Km in 3 ore 47 minuti e 50 secondi, ad una media oraria di 48,061 Km/h.

La cronaca vede subito dopo la partenza una fuga di 20 corridori poi ridotto a 9, grazie alla elevata velocità del gruppo, ed ai ritmi elevati dei fuggitivi, che quest’oggi sono estremamente combattivi.
I nove in fuga sono, Voigt della Csc, Haussler della gerolsteiner, Fedrigo della Boujouer Telecom, Chavanel e Nuyens della Cofidis, Bennati della Lampre,Vaugrenard della Francaise Des Juex, Siutsou della Barloword e Arroyo della Caisse d’Epargne, ed hanno un vantaggio di 20 secondi sugli inseguitori e 1 minuto sul gruppo.

Al 45° km i fuggitivi hanno 1:50 sul gruppo maglia gialla. Al 70° km rimangono in fuga solo 3 uomini, Chavanel, Bennati e Vaugrenard, ma all’ottantatreesimo chilometro il gruppo raggiunge i fuggitivi. All’ottantesimo chilometro altra fuga di 5 atleti, Gilbert della Francaise Des Jeux, Wegmann della Gerolsteiner, Fofonov della Credit Agricole, Florencio della Boujuer Telecom e Millar della Saunier Duval. Quando mancano 72 chilometri all’arrivo i fuggitivi hanno 7 minuti e 30 secondi di vantaggio sul gruppo principale, ma grazie all’attacco del gruppo dell’Astana che nel frattempo aveva spezzato il gruppo in vari plotoni, il vantaggio dei fuggitivi si era ridotto a soli 7 minuti.

A 53 Km dal termine i fuggitivi hanno solo 2:10 sul gruppo maglia gialla e 3:30 sul gruppo di Moreau e 4:15 sul gruppo di Zabel. Quando mancano 38 Km all’arrivo il gruppo maglia gialla prende i battistrada. Quando mancano 25 Km dall’arrivo il gruppo maglia gialla ha 1,50 sul gruppo Moreau , che nel frattempo era stato raggiunto dal gruppo di Zabel. Quando mancano 10 Km dall’arrivo i battistrada hanno 2 minuti e 30 sugli inseguitori.

Infine vittoria del Sudafricano Hunter davanti a Cancellara e Fisher. Il gruppo Moreau a oltre 3 minuti.

Nessun cambio al vertice anche oggi, così rimane maglia gialla Rasmussen, che è anche titolare della maglia a pois che però è indossata da Soler, Boonen sempre leader della maglia verde e Contador della maglia bianca del miglior giovane.

Domani tappa adatta a varie fughe da Montpellier e Castres di 178 Km, con 4 gran premi della montagna di 4° categoria.

Ad inizio tour avevo detto che questa sarebbe stata la corsa delle notizie extraciclistiche, infatti non mi ero sbagliato, perché è uscito alla luce un altro caso di doping, e così le emittenti tedesche Ard e Zdf hanno deciso di sospendere le trasmissioni in diretta riguardanti la corsa francese.

Il caso in questione si riferisce al corridore della T-Mobile Patrik Sinkewitz, che è stato trovato positivo al testosterone dopo un controllo a sorpresa dell’otto giugno scorso. Naturalmente la squadra tedesca della T-Mobile ha immediatamente sospeso il corridore, che se fosse davvero colpevole rischia fino a 2 anni di squalifica.

Tirelli Massimiliano - 20.07.07 - voceditalia.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!