Sequestro record: 440 kg di hashish

Spaccio La droga, trovata in un Tir, era destinata a un gruppo criminale di nordafricani e italiani. Fermati in via Fantoli due corrieri spagnoli. Si tratta di un sequestro record in Italia per il 2007.

Quando li hanno fermati si sono difesi dicendo che erano lì per acquistare una macchina. In realtà stavano trattando un carico di hashish, che gli agenti della sezione narcotici hanno trovato nell'impianto di refrigerazione di un Tir all'apparenza vuoto. Cinque ore di ispezione hanno fruttato 444 chili di hashish - sequestro record in Italia per il 2007 -, facendo scattare le manette per Juan Manuel Izquieredo, 52 anni, e Alejandro Valverde, di 27 anni. I due corrieri, entrambi spagnoli, sono stati fermati in via Fantoli davanti a un autosalone. Valverde si trovava a bordo di una Nissan, intestata a un italiano - proprietario di altre 178 auto -, mentre Izquierdo era a bordo di un Tir, che una settimana fa era stato bloccato a Cordoba con 1.800 chili di hashish. La droga, sequestrata ieri, era destinata a un'organizzazione criminale mista di maghrebini e italiani che ne avrebbero dovuto gestire lo spaccio a Milano con un ricavo di oltre due milioni di euro.

Le organizzazioni criminali

La piazza di Milano resta il luogo privilegiato del traffico di droga. Qui le organizzazioni criminali gestiscono gli affari senza pestarsi i piedi. La domanda è in continuo aumento. Se è vero - come dimostra lo studio dell'Istituto Mario Negri - che nelle acque del depuratore di Nosedo passano 2 chili di coca al giorno. Capita così che il monopolio dell'eroina sia nelle mani dei clan albanesi, come gli Shabani di Pristina. Diverso il discorso per la coca che resta in mano alle famiglie calabresi, come ha dimostrato l'operazione all'Ortomercato del maggio scorso. Hashish e marijuana, invece, sono in mano a gruppi di nordafricani che dopo aver fatto i "cavalli" si sono trasformati in piccoli trafficanti. Diverso, infine, il discorso per l'ecstasy e la chetamina - venduta a 25 euro al grammo - droghe sintetiche molto gettonate tra i giovanissimi. Qui l'importazione - quasi tutta dall'Olanda - non ha referenti fissi.

Davide Milosa dmilosa@rcs.it

20.07.07 - city.corriere.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!