La Polstrada contro le 'stragi del sabato sera'

Per la stagione estiva ormai in corso, anche quest'anno, sulla base delle indicazioni fornite dal Compartimento Polizia Stradale per l'Emilia Romagna di Bologna, la Sezione Polizia Stradale (e i Distaccamenti di Argenta e Codigoro) hanno predisposto un piano per salvaguardare la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale sulla viabilità principale della provincia.

E' prevista l'intensificazione dei servizi di vigilanza stradale, anche ricorrendo all'impiego di personale ordinariamente impiegato in mansioni burocratiche e sono stati individuati ulteriori itinerari in relazione alle esigenze legate alla movimentazione dei previsti ingenti flussi di traffico. Si farà ricorso maggiormente al pattugliamento a mezzo di motoveicoli e si renderà ancora più sistematico l'impiego delle apparecchiature speciali in dotazione, in parlicolar modo per la misurazione della velocità e del tasso di alcool nel sangue.

Quanto al primo aspetto, il raccordo Autostradale Ferrara — Porto Garibaldi, le Strade Statali Romea, adriatica e Porrettana, saranno maggiormente interessate ai servizi di rilevamento della velocità con le apparecchiature autovelox, telelaser e provida, una apparecchiatura, quest'ultima, consistente in una telecamera in grado di riprendere, e registrare su nastro, le infrazioni alle norme di comportamento, compreso il superamento del limite di velocità.

Per quel che concerne i servizi di contrasto del fenomeno delle "stragi del sabato sera" sono stati programmati servizi con l'impiego di più unità operative, coordinate da personale appartenente al ruolo degli ispettori, al di fuori dei principali locali di ritrovo giovanile, principalmente nella zona dei Lidi di Comacchio e sui principali itinerari per raggiungerla.

Oltre ai normali servizi di vigilanza stradale:

1) durante il mese di luglio, nei servizi notturni fra venerdì e sabato e fra sabato e domenica, 18 pattuglie coordinate da personale appartenente al ruolo degli Ispettori e dei sovrintendenti hanno accertato 24 violazioni per guida in stato di ebbrezza. I trasgressori sono stati denunciati in stato di libertà all'Autorità Giudiziaria ed il veicolo, qualora non affidabile a persona idonea e munita di valida patente di guida, è stato fatto trainare presso un luogo di deposito in custodia. Inoltre, la patente di guida, che subirà una decurtazione di dieci punti, è stata immediatamente ritirata.

2) sempre nello stesso periodo sono stati inoltre effettuati posti di controllo particolarmente incisivi nelle ore diurne del sabato mattina, coordinate da personale appartenente al ruolo degli Ispettori, che hanno determinato, in sintesi, i seguenti risultati: 10 pattuglie impiegate; 119 infrazioni accertate, di cui 74 per superamento dei limiti di velocità; 2 incidenti rilevati (uno mortale e uno con feriti).

4/7/2007 - estense.com

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!