RIMINI - Infopoint locali per contrastare l'uso di alcol e droghe

RIMINI - Continua anche quest’estate la prevenzione “di strada” sui comportiamenti a rischio legati al “loisir”, o divertimentificio che dir si voglia. Si tratta del progetto “Circolando”, del Servizio Dipendenze Patologiche dell’A.Usl, finalizzato al contenimento dei pericoli legati all'uso di alcol e droghe e ad altri comportamenti a rischio. L'iniziativa si realizza attraverso infopoint in collaborazione con alcuni locali e nell’ambito di eventi e feste.

Le operatrici della Cooperativa Sociale Alter, che collaborano con il Sert. di Rimini, presenti nel corso delle serate, metteranno a disposizione del pubblico opuscoli informativi sulle sostanze, sui pericoli legati al connubio alcol-guida, e sulle malattie sessualmente trasmesse, per approfondirne aspetti e contenuti. Inoltre sarà possibile rilevare con l'etilometro il tasso di alcolemia per verificare l'idoneità alla guida.

Questo intervento, che si realizza grazie alla sensibilità di molti gestori - cui si aggiunge in questo anno il consorzio dei locali del porto - rientra nelle funzioni di prossimità del Servizio Dipendenze Patologiche, in linea con la necessità di attivare interventi rivolti a coloro che pur consumando sostanze ed esponendosi a rischi concreti, non percepiscono tali pericoli. Si tratta, per lo più, di coloro che utilizzano sostanze o alcol a fini “ludici”.

L’attività di infopoint si è aperta ieri sera con una presenza al Rockislan, che sarà ripetuta anche mercoledì 11 e mercoledì 25. Domani sera sarà la volta della Festa in Collina a Verucchio e del Coconuts, dove gli operatori torneranno anche venerdì 20. Venerdì 13 e venerdì 27 saranno, invece, al Becky Bay di Bellaria, sabato 14 e sabato 28 al Classic Club e venerdì 27 al Mosquito Party di Verucchio.

5 luglio 2007 - romagnaoggi.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!