Minorenni arrestati: violentavano un bimbo disabile di 10 anni

SASSARI (5 luglio) - Accusati di aver violentato per oltre un anno un bambino disabile di 10 anni, due minorenni sassaresi sono stati arrestati oggi dai carabinieri della compagnia di Valledoria su disposizione del Tribunale dei minori. Nell'ordinanza di custodia cautelare firmata dal Gip Marina Capitta, per i due ragazzi, che oggi hanno 15 e 16 anni, viene richiesto «un incisivo intervento educativo».

I fatti contestati sono avvenuti da settembre 2006 a gennaio 2007 in un paesino dell'Anglona, nel Sassarese. A denunciare gli abusi è stata la mamma del bambino, figlio unico, affetto da problemi di linguaggio e di deambulazione, «soggetto particolarmente debole fisicamente e psicologicamente», si legge nel provvedimento del giudice. La donna si era accorta che il bimbo si era chiuso ancora più in se stesso, e soltanto dopo faticosi tentativi è riuscita a scoprire la verità: due ragazzini, all'epoca di 14 e 15 anni, lo avevano attirato nel cortile della chiesa campestre alle porte del paese, aperta una sola volta all'anno in occasione della festa patronale, abusando di lui ripetutamente.

Il racconto dalla vittima ha poi trovato riscontri nell'inchiesta coordinata dal sostituto procuratore del Tribunale dei minori, Luisella Fenu: le violenze sono state infatti confermate dalle perizie mediche e psichiatriche e, soprattutto, dalle testimonianze di alcuni coetanei dei due arrestati, che in più occasioni avevano assistito alle brutalità subite dal bambino.

L'accelerazione che ha portato all'arresto dei minorenni è stata determinata dal fatto che gli stessi, negli ultimi tempi, si erano spinti a minacciare sia la vittima che i testimoni. Nel provvedimento del Gip si fa esplicito riferimento al rischio di inquinamento delle prove e di reiterazione del reato. I due, prelevati stamattina in casa dai carabinieri e trasferiti in una comunità, sono accusati di violenza sessualeaggravata in concorso.

5 Luglio 2007 - ilmessaggero.it

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!