Bomba nello Yemen, morti 7 turisti e 2 guide

Un’autobomba ha colpito lo storico sito archeologico del Tempio della Regina di Saba. Sette delle vittime sono spagnole. La Farnesina verifica la presenza di italiani

Mentre in Europa la Gran Bretagna è col fiato sospeso per possibili attacchi terroristici, nello Yemen sette turisti spagnoli (e due guide yemenite) sono morti nello scoppio di un'auto-bomba all’interno di un sito turistico della provincia di Marib, nello Yemen. Ad essere stato colpito è il tempio di Balgis, noto come il tempio della Regina di Saba.

Il Tempio si trova a circa 90 chilometri dalla capitale dello Yemen Sanàa. Sembra che a causare lo scoppio sia stata un’autobomba, anche se le autorità yemenite non hanno ancora potuto confermare la circostanza.
Le vittime della deflagrazione sono sette turisti iberici. Con loro sono morti anche due guide yemenite che li accompagnava. Non è ancora chiaro se la strage sia avvenuta per cause accidentali o se il gruppo di turisti europei fosse nel mirino degli attentatori. Ferite poi almeno altre sette persone, anche queste di probabile origine spagnola.

Le accuse si appuntano subito di Al Qaeda. Le forze di sicurezza yemenite infatti annunciano da subito di ritenere colpevole il gruppo terroristico che fa capo allo sceicco Osama Bin Laden, la cui famiglia è originaria proprio dello Yemen.
Nella zona non dovrebbero esserci italiani in pericolo, ma ad ogni modo la Farnesina è al lavoro con l’ambasciata di Sanàa per verifiche approfondite.

02-07-2007 - fonte

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!