Prima giornata di prevenzione dei tumori della pelle

Domenica, 8 luglio, presso la sede del Palazzo comunale di Raffadali, in via Nazionale, è in programma la prima giornata di prevenzione di tumori della pelle, promossa dall’Assessorato comunale alla Sanità, guidato dal vice sindaco Luigi Argento, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Dalle 9,30 alle 12,30 sarà presente una postazione mobile, messa a disposizione dalla Lega, dotata a bordo di dermatoscopio che consente di effettuare la mappatura dei nei e la diagnosi precoce di eventuali melanomi. Le visite, gratuite, saranno a cura del dottor Carmelo Sgarito, responsabile ambulatorio della Lega oncodermatologica.

Grande soddisfazione viene espressa dal sindaco, Silvio Cuffaro, per l’avvio di questa importante iniziativa a beneficio della popolazione raffadalese. La tutela della salute pubblica è uno dei punti prioritari previsti dal suo programma elettorale.

“E’ la prima di una lunga serie di attività socio-sanitarie che l’amministrazione comunale di Raffadali porterà avanti – afferma il vice sindaco Argento – consapevoli dell’importanza che assume oggi la prevenzione. Specificatamente al servizio di domenica, vogliamo offrire ai nostri cittadini la possibilità di avere un costante monitoraggio di tutte quelle patologie che risentono positivamente di una diagnosi precoce, come appunto quelle tumorali. Faccio, dunque, un appello a tutte le famiglie raffadalesi affinché l’otto luglio – aggiunge Argento – rispondano positivamente all’iniziativa, sottoponendosi allo specifico controllo che l’amministrazione comunale offrirà loro. Ad ottobre partirà poi un programma di prevenzione contro l’obesità adolescenziale nelle scuole. Lo faremo in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Palermo – conclude Argento - con la quale abbiamo stipulato un protocollo di intesa”.

Per informazione gli interessati potranno contattare il numero telefonico 0922- 475950.

Raffadali - 03-07-2007 - fonte

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!