Manfredonia ai ragazzi: 'attenti all'alcol'

Parte una campagna di prevenzione dell'abuso di alcool nei mesi estivi

Il Dipartimento Dipendenze Patologiche della Asl Fg, con il patrocinio del Comune di Manfredonia, darà il via a breve, e per tutto il periodo estivo, ad una campagna di prevenzione contro l’abuso di alcol.

Venti postazioni per informare e sensibilizzare sui rischi connessi all’abuso di sostanze alcoliche saranno allestite nel corso delle prossime nove settimane nei luoghi di maggior concentrazione specie di giovani, come discoteche, pub e locali notturni presenti in tutto il territorio di Manfredonia.

“Il progetto – spiega l’assessore alle politiche sanitarie, Pasquale Papagna – si inquadra nel contesto delle politiche di prevenzione alle quali l’Amministrazione comunale attribuisce un ruolo di primaria importanza e che la popolazione mostra di gradire come dimostrano le adesioni oltre ogni previsione che hanno raccolte le diverse campagne specialistiche proposte, ultima delle quali quella del 30 giugno scorso riguardante la prevenzione dell’osteoporosi con l’effettuazione di densitometrie ad ultrasuoni e la somministrazione dimostrativa di vitamina D e di alimenti ricchi di calcio”.

In tutte le postazioni “anti-alcool” saranno presenti quattro operatori che effettueranno la misurazione del tasso alcolico con test del palloncino e la distribuzione di materiale informativo. “L’obiettivo primario e immediato – rileva il dottor Giordano – è quello di prevenire incidenti stradali dissuadendo i giovani, nei quali si è riscontrato un tasso alcolico elevato, dal mettersi alla guida di autoveicoli”.

Le postazioni presso le quali opereranno quattro operatori, saranno allestite in punti strategici tenendo conto: della frequentazione e il valore attrattivo del locale; dell’alto rischio di abuso di sostanze alcoliche da parte dei giovani frequentatori; della possibilità di collaborazione con i gestori dei locali; della necessità da parte dei frequentatori di far uso prevalentemente di automobili e motoveicoli.

03-07-2007 - fonte

Nessun commento:

Basta guerre nel mondo!